Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Europa Nostra invita i cittadini a dibattiti sul futuro dell'Europa nei siti del patrimonio

Anche il Touring Club Italiano tra i promotori dell'iniziativa

Europa Nostra invita i cittadini a dibattiti sul futuro dell'Europa nei siti del patrimonio

25 Maggio 2021
In occasione della Giornata dell'Europa, il 9 maggio, Europa Nostra (in associazione con altre 50 organizzazioni che fanno parte della European Heritage Alliance) ha lanciato un appello per coinvolgere i cittadini nei dibattiti sul futuro dell'Europa nei siti del patrimonio culturale europeo. 
 
"Nel momento in cui l'Europa e il mondo si stanno preparando alla ripresa dalla pandemia, ricordiamo il messaggio diffuso dalla nostra Alleanza europea per il patrimonio, esattamente un anno fa, in occasione della Giornata dell'Europa 2020: il patrimonio culturale condiviso dell'Europa è un potente catalizzatore per la futuro dell'Europa. Poiché i cittadini europei sono invitati a contribuire alla Conferenza sul futuro dell'Europa, desideriamo mobilitare il vasto movimento e la comunità del patrimonio europeo affinché partecipino attivamente a questo processo guidato dai cittadini. La Giornata dell'Europa di quest'anno deve diventare un rinnovato invito all'azione per tutti noi!” ha dichiarato Sneška Quaedvlieg-Mihailović, segretario generale di Europa Nostra.
 
“Per la prima volta le Istituzioni europee hanno lanciato due grandi iniziative largamente basate sulla partecipazione dei cittadini, ovvero la Conferenza sul Futuro dell'Europa e il Nuovo Bauhaus Europeo. Crediamo profondamente che i luoghi del patrimonio, sia nelle aree urbane che in quelle rurali, contribuiscano al benessere dei cittadini e al loro senso di appartenenza e quindi forniscano ambienti ideali per dibattiti fantasiosi sul futuro dell'Europa. Siamo lieti che così tante eminenti organizzazioni e individui attivi nel campo del patrimonio culturale si siano già impegnati a contribuire", ha spiegato Jimmy Jamar, capo dell'ufficio di Bruxelles di Europa Nostra.

Jamar si riferisce a due iniziative promosse dall'Unione Europea: la Conferenza sul Futuro dell'Europa è una serie di dibattiti e discussioni avviati su iniziativa dei cittadini che consentiranno a chiunque in Europa di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune; il Nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. 

Tante le istituzioni che stanno già promuovendo l'iniziativa di Europa Nostra, coinvolgendo il grande pubblico in primis con i loro videomessaggi e poi, nel corso del 2021, organizzando dibattiti in siti del patrimonio. Tra queste anche il Touring Club Italiano, che ha prodotto un video di supporto nell'ambito dell'iniziativa Aperti per Voi; lo potete vedere qui sotto. Tutti i video, tra cui quello realizzato dal Touring, sono visibili su una pagina Vimeo. Ogni cittadino è chiamato a dare il suo contributo: sotto, tutti i link dove informarsi! 
 

INFORMAZIONI
Per saperne di più:
- il sito di Europa Nostra; la pagina con la campagna 2021
- la pagina Vimeo con i videomessaggi (tra cui quello del Touring), realizzata in occasione della Giornata dell'Europa
- le pagine dedicate alla Conferenza sul Futuro dell'Europa e al Nuovo Bauhaus europeo