Sabato 11 novembre al Teatro Puccini di Merano è stata presentata la guida Vinibuoni d’Italia 2019, giunta alla sua quindicesima edizione. Merano si sta sempre di più affermando la capitale del gusto e in particolare del vino. 
L’evento è stata l'occasione per premiare le aziende che hanno ottenuto la Corona, ovvero il massimo riconoscimento che la guida attribuisce ai migliori vini autoctoni selezionati. Vinibuoni d’Italia ha proposto il banco di degustazione Enoteca Italia, che anche in questa edizione ha richiamato numerosissimi visitatori italiani e stranieri, che hanno avuto il piacere di degustare in un unico spazio oltre 300 vini da vitigni autoctoni e una selezione di spumanti Metodo Classico

LA GUIDA VINIBUONI D'ITALIA​
I vini autoctoni sono ormai una realtà più che affermata nel panorama enologico italiano, e non solo per gli addetti ai lavori. Anche il vasto pubblico dei semplici appassionati ha imparato a riconoscere e apprezzare i vini che nascono da vitigni storici e affondano le loro radici nel passato e nelle tradizioni più autentiche di un luogo.

Nata 16 anni orsono, quando il tema dei vini autoctoni era all'avanguardia, Vinibuoni d’Italia è il frutto di un lavoro di qualità da parte di un team di esperti (coordinati da Mario Busso e Alessandro Scorsone) che ogni anno si riunisce in commissioni di degustazione regionale e seleziona i vini migliori, tra i quali nel corso delle finali verranno premiati i ‘top’.

Suddivisa in 21 capitoli regionali (il Trentino e l’Alto Adige sono divisi in due capitoli), la guida conduce gli appassionati alla scoperta dei mille vini, delle mille cantine, dei mille mondi della tradizione autoctona: piccole aziende familiari, cooperative sociali e cantine modernissime, vini di grandissima struttura e vini quotidiani, bottiglie per tutte le occasioni, per tutti i palati e per tutti i portafogli.

INFORMAZIONI
- Acquista la guida Vinibuoni d'Italia 2019 nei Punti Touring e, scontata, sul nostro store online!
- Scopri di più sul sito del Meranowine Festival