Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Esce la guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2019

La nuova edizione, con 4500 indirizzi e una nuova selezione di Art hotel

Esce la guida Tci Alberghi e ristoranti d'Italia 2019

di 
Fabrizio Milanesi
30 Ottobre 2018
È in tutte le librerie l'edizione 2019 della Guida Alberghi e Ristoranti d'Italia del Touring Club Italiano, uno "storico" prontuario che presenta oltre 4500 suggerimenti di indirizzi in tutto il Belpaese.

 
L'EDIZIONE 2019
Il mondo dell’ospitalità e della ristorazione sono in continua evoluzione: se l’albergo diventa quasi un abito che si decide di indossare a seconda dell’occasione, dell’interesse o delle passioni del momento, è lo chef la persona con cui sempre più l’avventore vuole interagire direttamente ed è sempre più lo chef ad incarnare lo stile del locale, oltre a quello della cucina. Il Touring Club Italiano con la guida Alberghi a Ristoranti d’Italia cerca ancora una volta di fotografare questa affascinante metamorfosi presentando una panoramica ragionata e, come sempre, aggiornata dell’ospitalità e della ristorazione del Paese.
 
La guida è articolata con una pratica suddivisione in capitoli regionali (dalla Valle d’Aosta e Piemonte alla Sardegna) con le località in ordine alfabetico; per ciascuna località è presentata prima l’offerta dell’ospitalità (in blu) e a seguire quella della ristorazione (in rosso). Una sintetica e accurata descrizione mette in luce le particolarità degli esercizi, dando rilievo all’atmosfera, allo stile degli ambienti e alla tipologia di cucina offerta.
 
La guida “Alberghi e ristoranti” 2019 è stata presentata in anteprima a Roma presso le Officine del Farneto via Monti della Farnesina 77 nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ottobre all’interno del Festival della Gastronomia (scopri di più sulla scheda evento). Si replicherà a Milano presso il Megawatt Court dal 17 al 19 novembre.

L'ARTICOLAZIONE E LE NOVITA'
Novità di questa edizione è una selezione che accosta accoglienza e gusto artistico. Il premio Art hotel è un riconoscimento a chi si spinge oltre le convenzioni, accostando il piacere dell'accoglienza alle suggestioni della creatività, dagli ostelli agli experience and luxury hotel.
 
Restano infatti sempre validi i principi che hanno ispirato le selezioni Olimpo dell'ospitalità e della ristorazione, Camere e Cucina d’Autore, Stanze Italiane e Buona Cucina così come Altra Ospitalità e Altro Mangiare. In particolare, nella selezione "Camere e Cucina d'autore" sono stati inclusi circa 90 alberghi che si distinguono per lo stile ricercato e quel "tocco in più", e 200 ristoranti fiori all'occhiello del nostro Paese. Indirizzi non particolarmente economici, ma di altissimo livello. Per chi vuole spendere meno ma essere trattato nel migliore dei modi, ecco la selezione "Stanze italiana e buona cucina": un sigillo di qualità assegnato a oltre 800 strutture ricettive e circa 1200 ristoranti caratterizzati da atmosfera familiare, cura dei dettagli e servizio puntuale. Tra tutti questi, il Touring premia quattro alberghi e quattro ristoranti, uno per ogni macroarea.
 
Ampio e ricco è il dettaglio delle informazioni fornite per ogni struttura: dai principali dati anagrafi ci ai servizi offerti, dai prezzi praticati al nome del direttore per gli alberghi e dello chef per i ristoranti. Una sintetica ma accurata descrizione, infine, mette in luce le particolarità degli esercizi citati, dando rilievo all’atmosfera degli ambienti, allo stile degli interni, alla proposta in cucina.
 
Alessandro Rapisarda, del ristorante Casa Rapisarda di Numana (An), promessa della cucina italiana
 
INFORMAZIONI
- Per conoscere in dettaglio gli alberghi e i ristoranti del Centro-sud premiati con i riconoscimenti di Stanze Italiane e Buona Cucina 2019, ecco la nostra notizia.
- La guida si può acquistare con sconti per tutti e soprattutto per i soci Tci: per usufruirne e averla subito a casa tua vai sul nostro store on line.
- Da novembre 2018 la guida sarà disponibile anche in formato ebook sugli store di Amazon, Apple, Ibs e Kobo.