Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Emilia Nord: apre un nuovo Club di Territorio

Venerdì 23 novembre la presentazione a Piacenza

Emilia Nord: apre un nuovo Club di Territorio

7 Novembre 2018
Dona
Vivere attivamente la nostra associazione. Ma anche, e soprattutto, vivere il territorio nel quale si risiede, valorizzandone il patrimonio e migliorandone l'offerta turistica. È questo l'obiettivo dei Club di Territorio sparsi per il territorio italiano, cui ora si aggiunge il 42°, in Emilia Romagna.
 
Sarà Pier Luigi Bazzocchi, console regionale per l'Emilia Romagna, a presentare venerdì 23 novembre il Club di Territorio Emilia Nord, che comprende le province di Parma e Piacenza. L'appuntamento è alle 17.30 presso palazzo Ghizzoni a Piacenza. Anche le due città, dunque, dopo la Romagna, Imola, Bologna ed Emilia Centro, avranno un punto di riferimento per tutti i soci che desiderano collaborare per "fare squadra" e rendere il loro territorio più bello, fruibile e interessante.
 

Parma - foto Thinkstock

"È una grande soddisfazione veder crescere i Club di Territorio nella nostra regione" spiega Bazzocchi. "Poco a poco completiamo la copertura del territorio: dopo la Romagna (che comprende Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), Imola e Bologna, è stata la volta di Emilia Centro, che riunisce le province di Modena e Reggio Emilia. E ora ecco Parma e Piacenza, dove abbiamo trovato un terreno fertile con volontari preparati e appassionati - a Parma c'era già un gruppo di persone attive, a Piacenza l'abbiamo costruito proprio per questa occasione. Ora all'appello manca solo Ferrara: ci stiamo già attivando".

Chiediamo a Bazzocchi cosa significhi coordinare i vari Club di soci volontari. "È un'esperienza molto positiva, c'è una grande collaborazione tra i vari referenti e insieme riusciamo a fare rete, sviluppando progetti condivisi. Abbiamo per esempio un calendario di iniziative coordinate e stiamo realizzando uno strumento di valorizzazione turistica sulla Via Emilia, in cui ogni Club dà il suo contributo, coinvolgendo anche i non soci sul territorio e scegliendo le eccellenze turistiche del territorio. Riteniamo che sia molto importante che i Club di Territorio abbiano progetti relativi alle loro aree ma anche più ampi: solo così la nostra 'famiglia' cresce e si appassiona!". 

A Piacenza è già stata organizzata la prima visita consolare, un grandissimo successo. E non mancano i progetti per il prossimo futuro: "oltre naturalmente a creare un gruppo di volontari operativi" spiega Bazzocchi "anche per il Club di Territorio Emilia Nord si proporranno visite, eventi sul territorio, viaggi per conoscere altri Club di Territorio in Italia - come già sperimentato in altre realtà regionali - e iniziative per coinvolgere anche altre associazioni culturali e ambientaliste: l'unione fa la forza".

Bazzocchi e tutti i volontari Touring vi aspettano a Piacenza per capire come costruire un Touring vissuto ancor più intensamente dai propri soci e sempre più radicato nel territorio!
 

Piacenza - foto Thinkstock
 
INFORMAZIONI
Se avete piacere di dare il vostro contributo, partecipate alla presentazione del Club di Territorio Emilia Nord!
- Per confermare la partecipazione alla presentazione, che avverrà il giorno 23 novembre alle 17.30 presso palazzo Ghizzoni a Piacenza, in vicolo Serafini 12, telefonare a Pronto Touring, 02.8526266, dal lunedì al venerdì 9-17.
- Per informazioni sui Club di territorio del Touring Club Italiano, ecco la sezione dedicata.
Dona