Abbinare visite guidate della capitale ai concerti dell'Auditorium. È la sintesi di Duetto, iniziativa di successo che vede collaborare per la seconda stagione il Touring e l’Accademia nazionale di Santa Cecilia nel proporre ai soci Duetto, l’iniziativa che associa a grandi esecuzioni all’Auditorium Parco della Musica – in genere nello stesso finesettimana – visite guidate a monumenti e istituzioni culturali della capitale secondo un fil rouge che unisce autori e temi delle melodie ad architetture e beni culturali della città.

COME FUNZIONA?

L'esempio più immediato? L'abbinata di apertura di Duetto. Si comincia con la serenata “neoclassica” di Stravinskij eseguita dal pianista Daniil Trifonov nel primo appuntamento, venerdì 14 novembre (alle ore 20.30, sala Sinopoli dell'Auditorium), che dialoga col Casino dei Principi firmato da Valadier a villa Torlonia, la cui visita è in programma alle 16 del pomeriggio successivo. I soci Tci interessati possono prenotare e acquistare i biglietti per ogni abbinamento concerto-visita del’iniziativa Duetto in cartellone presso il Punto Touring di Roma, che svolge anche il servizio di biglietteria (a prezzo ridotto per i soci) per tutti i concerti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
 
INFO E PRENOTAZIONI: Punto Touring di Roma, viale Giulio Cesare 98-100, tel. 06.36005281, mail negozio.roma@touringclub.it.

IL CALENDARIO DEI CONCERTI E DELLE VISITE GUIDATE

14/15 novembre
Concerto di Daniil Trifonov (pianoforte, musiche di Stravinskij, Ravel, Liszt) e visita Villa Torlonia e l'Ottocento romano.

24/29 novembre
Concerto diretto da Jonathan Nott (oboe Francesco Di Rosa, musiche di Berg e Richard Strauss) e visita della Galleria nazionale di Arte moderna (Ottocento e primo Novecento).


29 novembre e 1-2 dicembre/6 dicembre
Concerto diretto da Juraj Valcuha (violoncello Enrico Dindo, musiche di Smetana, Dvoràk e Bartók) e visita del Museo nazionale di Arti orientali a palazzo Brancaccio.

9/10 gennaio 2015
Concerto dell’Orchestra d’archi di Santa Cecilia (direttore Luigi Piovano, musiche di Dvoràk e Cajkovskij) e visita al Centro russo di scienza e cultura (Viaggio attraverso i luoghi della cultura russa).


16/17 gennaio 2015
Concerto dell’ensemble Sentieri Selvaggi (direttore Carlo Boccadoro, musiche di C. Taccani, Donatoni, Boccadoro e L. Gregoretti) e visita Viaggio nelle architetture del XXI secolo al MAXXI, Museo delle arti del XXI secolo.

31 gennaio/7 febbraio
Concerto diretto da Peter Eötvös (percussioni Martin Grubinger e musiche di Ligeti, Eötvös, Ives, Gershwin) e visita Il liberty a Roma, il quartiere Coppedè.


18/21 febbraio 
Recital del mezzosoprano Marie Nicole Lemieux (al pianoforte Roger Vignoles, musiche di Fauré, Lekeu, Debussy, Duparc) e visita di villa Medici e dei suoi giardini.

11/14 marzo
Concerto di Hélène Grimaud (pianoforte, musiche di Berio, Liszt, Schubert, Ravel e Albeniz) e visita di palazzo Farnese.


21/27 marzo
Concerto diretto da Antonio Pappano (pianoforte Alexander Romanovsky, musiche di Rachmaninov e Sibelius) e visita di villa Lante con passeggiata al Gianicolo.

17/18 aprile
Concerto dell'ensemble The King’s Singers (musiche di Mendelssohn, Petrassi e canti popolari da tutto il mondo) e visita Il Grand Tour e i luoghi della cultura anglosassone a Roma.


16/17 maggio
Concerto diretto da Christoph Eschenbach (violino Roberto González Monjas e viola Simone Briatore, musiche di Mozart) e visita della Galleria nazionale di Arte moderna (Avanguardie del secondo Novecento).