Domenica 30 settembre il Touring presenta il Parco Cicloturistico dei Navigli, il primo parco di questo genere in Italia che coinvolge due regioni – Lombardia e Piemonte –, tre province – Milano, Novara e Pavia – e 46 Comuni. Un progetto orientato a promuovere e incentivare il cicloturismo, grazie alla creazione di una rete di percorsi ciclabili diffusa sul territorio nazionale che offra itinerari di qualità per scoprire, pedalando, l’enorme patrimonio ambientale e culturale italiano.

Il programma di domenica prevede che gli amanti della bicicletta abbiano la possibilità di pedalare in anteprima lungo uno dei diversi percorsi del Parco scegliendo fra 4 diverse taglie. Per i più allenati e mattinieri l’extralarge (190 km), la large (140 km) - riservate ai tesserati della Federazione Ciclistica Italiana e della Consulta Nazionale del Ciclismo - e la medium (72 km), mentre per tutti coloro che desiderano godersi il paesaggio con più calma l’appuntamento è alle 9.30 per l’itinerario small (45 km) con risottata a Cassinetta di Lugagnano e visite guidate lungo il percorso.

Il punto di partenza e arrivo, comune a tutti i percorsi, sarà a Corsico presso l’ex Area Pozzi sulle sponde del Naviglio Grande animata da momenti di discussione, musica e iniziative legate al mondo della bicicletta.

Nel pomeriggio, inoltre, dal palazzo milanese del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 partirà la TCIclettata fino a Corsico, un percorso di 8 km per le vie cittadine (partenza alle 15 da Corso Italia 10, sede del TCI). Per l’occasione il Comune di Milano mette a disposizione gratuitamente per gli abbonati BikeMi le ore di noleggio successive alla seconda. Fino a 50 biciclette del bike sharing potranno essere prelevate (e restituite) dai partecipanti alla giornata direttamente dalle stazioni BikeMi preferite.

Visto il crescente interesse per la bicicletta e la mobilità sostenibile, il Centro Studi del Tci ha realizzato un sondaggio. Dalle 1000 risposte emerge che oltre l’80% di chi ha risposto utilizza la bicicletta almeno una volta alla settimana e, di questi, il 46,5% ha fatto almeno una volta nella propria vita una vacanza in bicicletta e oltre il 90% sarebbe interessato a fare un itinerario made in Touring. Coloro che dimostrano una maggior propensione a praticare il cicloturismo sono gli over 60 (oltre il 45%) contro il 31,8 dei più giovani (fino ai trent’anni).

Maggiori informazioni: qui.