Scopri il mondo Touring

Il Touring Club Italiano sta cercando persone per valorizzare il patrimonio del capoluogo piemontese

Diventa Volontario Touring a Torino!

29 Gennaio 2019
Dona

Sei di Torino o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città?
 
Unisciti al Touring Club Italiano e dona qualche ora del tuo tempo per tenere aperti in maniera continuativa e sistematica luoghi d’arte del capoluogo piemontese!
 
APERTI PER VOI
Il "reclutamento" a Torino è inserito in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 15 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.300 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 78 luoghi. 

Giardini Reali, Torino

GLI APERTI PER VOI A TORINO
L’iniziativa fa la sua comparsa a Torino nel 2011 quando i Volontari del Touring hanno curato l’accoglienza dei volontari a Palazzo Chiablese (collaborazione conclusasi nel 2015). Da allora i luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano nella zona sono stati il Castello di Moncalieri (in convenzione dal 2013 al 2014), la chiesa dello Spirito Santo (dal 2013), la Torre campanaria del Duomo (dal 2014 a settembre 2018) e i Giardini Reali (dal 2016).

Oggi i Volontari Touring accolgono i visitatori ai Giardini Reali dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18; presso la Chiesa dello Spirito Santo il giovedì dalle 14,30 alle 17 e il sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.
 
Complessivamente, sono stati oltre 1.500.000 i visitatori ai luoghi Aperti per Voi di Torino! Diventa anche tu Volontario e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Sul sito dona.touringclub.it tutte le informazioni sui luoghi Aperti per Voi e su come diventare Volontari.
- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!
 
 
Dona