Sei di Piacenza o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città? Il Touring Club Italiano sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per ampliare l'apertura di tre luoghi d'arte del capoluogo emiliano.

Da anni, infatti, i soci volontari Touring contribuiscono all'accoglienza nel Duomo e nella chiesa di Santa Maria in Cortina. Ora ci stiamo ponendo anche un nuovo obiettivo, quello di partecipare alla valorizzazione del Palazzo Gotico, uno dei simboli della città. È stato infatti recentemente annunciato che dalla prossima primavera il Palazzo riaprirà le sue porte come sede di eventi. Per questo abbiamo bisogno anche di te! Candidati per diventare volontario o volontaria a Piacenza: basta compilare l'apposito modulo online per venire contattati e ricevere maggiori informazioni.

APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
 
Finora sono stati ben 20 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi soci volontari - oltre 2.000 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia. 

Soci Volontari Touring a Piacenza

APERTI PER VOI A PIACENZA
Piacenza i soci volontari Touring impegnati nell'iniziativa Aperti per Voi collaborano all'accoglienza dei visitatori in due importanti monumenti. Il primo è l'antica Chiesa di Santa Maria in Cortina, in via Verdi, dove i soci volontari sono presenti ogni sabato dalle 15.45 alle 18.45. "Il sabato pomeriggio è il classico momento delle struscio in centro sia per chi ci vive che per chi viene della provincia" racconta la volontaria Martina Vitelli. "La chiesa è in pieno centro, noi lasciamo la porta aperta e tutti la notano, così in tanti sono entrati incuriositi da quella novità, per vedere. Tutti dicono “ah ma non sapevo fosse visitabile”, solo qualche anziano si ricorda di quando era aperta, qualcuno ricorda un battesimo, altri un matrimonio". Per leggere la storia di Santa Maria in Cortina e i racconti dei volontari, questo è l'articolo dedicato.


Santa Maria in Cortina, Piacenza

Il secondo monumento dove per ora accolgono i soci volontari è il Duomo (il sabato dalle 12.30 alle 15.30), uno dei monumenti più importanti del romanico padano, straordinario scrigno di arte e fede. Tra le tante opere d'arte contenute all'interno, da ricordare in primo luogo gli affreschi della cupola, realizzati dal Guercino nel Seicento. "Da anni la città attendeva un’apertura continuativa della nostra splendida Cattedrale" ha affermato Manuel Ferrari, Direttore ufficio beni culturali ed edilizia di culto della Diocesi di Piacenza - Bobbio nel 2020, al momento dell'inizio della collaborazione. Qui l'articolo dedicato per chi volesse approfondire.


La cupola del Duomo di Piacenza - foto Marco Stucchi

Ma, come dicevamo, c'è anche un'importante novità. L'assessore alla Cultura del Comune Christian Fiazza ha recentemente annunciato la riapertura, dopo anni, del Palazzo Comunale, detto il Gotico dai piacentini, il più importante edificio situato nella piazza centrale della città (piazza Cavalli). Nell'ambito di questa riapertura, che vedrà il palazzo diventare un centro permanente di eventi, anche i soci volontari Touring contribuiranno all'accoglienza. Un altro importante tassello per la fruizione continuativa dei beni culturali di Piacenza.

Diventa anche tu volontario Touring e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!


Palazzo Gotico, Piacenza - foto Iotta

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Piacenza, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.

- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!


La Cattedrale di Piacenza - foto Marco Stucchi​