Sei di Pavia o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città? Il Touring Club Italiano sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per ampliare l'apertura di tre luoghi di grande interesse storico e culturale. 
 
Dal 2013, infatti, i volontari Touring contribuiscono all'accoglienza dei visitatori in luoghi di grande interesse storico e artistico culturale. La basilica di San Michele Maggiore, straordinario esempio di architettura romanica dalla facciata adorna con bassorilievi di figure umane e animali fantastici; il Museo diocesano, scrigno di opere di grande pregio, testimonianza del diffondersi della cristianità in terra lombarda; il campanile della chiesa di Santa Maria del Carmine dalla cui sommità lo sguardo spazia sino all’Oltrepò Pavese... sono questi i tre siti simbolicamente adottati dalla nostra associazione. 
 
Vogliamo fare ancora di più e per questo abbiamo bisogno anche di te! Candidati per diventare volontario o volontaria a Paviabasta compilare l'apposito modulo online per venire contattati e ricevere maggiori informazioni.

APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
 
Finora sono stati ben 21 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi soci volontari - oltre 1.600 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia. 

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Pavia, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.
Il tuo contributo è importante! Sostieni l'iniziativa Aperti per Voi iscrivendoti al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Ti aspettiamo!