Sei di Parma o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città? Unisciti al Touring Club Italiano e dona qualche ora del tuo tempo per tenere aperto in maniera continuativa e sistematica uno straordinario luogo d'arte della città!
 
Il "reclutamento" a Parma è inserito in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 14,5 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.300 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 78 luoghi. 
Un dettaglio della Camera di San Paolo / immagine su concessione del Ministero per i Beni e le Attività culturali - Soprintendenza BSAE di Parma e Piacenza​
APERTI PER VOI A PARMA
Dove operano i Volontari di Aperti per Voi a Parma?
Il nostro gruppo è presente presso la Camera di San Paolo e accoglie i visitatori il sabato dalle 14 alle 18, coadiuvando il personale del Polo Museale dell'Emilia Romagna. Vero e proprio gioiello rinascimentalela Camera di San Paolo, nell'ex monastero di San Paolo, deve la sua notorietà agli affreschi realizzati intorno al 1519 da Antonio Allegri, detto il Correggio (1489 ca.-1534).
Per descrivere la bellezza delle due sale accessibili negli appartamenti della Badessa nell’ex Monastero di San Paolo utilizziamo le parole di Philippe Daverio, storico dell'arte e appassionato sostenitore delle nostre attività a tutela della bellezza italiana, che scrive della Camera: "un campione perfetto di decorazione pittorica, che permette di analizzare l’evoluzione del gusto nei primi anni del ‘500". Da stanza a stanza ne sviluppa i temi estetici esaltandone "il gioco infinito della mente forse più che della qualità pittorica, (...) gli elementi acqua, terra, aria e fuoco (...), le doppie teste di ariete (...), la rappresentazione di un mondo dove si tratta di far combaciare l’antichità e il cristianesimo, (...) fino al compimento della rivoluzione emiliana del rinascimento. Quella che nella seconda delle due stanze consente al Correggio i movimenti da centrifuga nelle cupole della chiesa di san Giovanni Evangelista e del duomo di Parma". Non resta che entrare e farsi rapire.

L’iniziativa Aperti per Voi è presente a Parma dal 2010 e all’interno dello spazio nel corso degli anni sono stati accolti oltre 59mila visitatori. Aperti per Voi vuole essere uno strumento appassionato per prendersi cura dell'Italia e della sua bellezza che a volte rimane troppo in ombra: il Touring Club Italiano da sempre guarda alla tutela del Paese promuovendo un turismo attivo e consapevole. 
 

INFORMAZIONI
- La Camera di San Paolo è aperta dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.50 grazie al personale del Polo Museale dell’Emilia Romagna in forza al Castello di Torrechiara. A coadiuvare il personale, il sabato pomeriggio, appunto i nostri volontari di Aperti per Voi.
-Per donare e sostenere l'iniziativa, scoprire tutti i luoghi Aperti per Voi, capire come diventare Volontari Touring cliccate su dona.touringclub.it!