Sei di Padova o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città? Il Touring Club Italiano sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per ampliare l'apertura di tre luoghi di grande interesse storico e culturale. 
L’iniziativa fa la sua comparsa a Padova nel 2009 con il presidio dei volontari presso il Museo Diocesano, che raccoglie preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e incunaboli, paramenti sacri provenienti dal territorio della diocesi di Padova. Nel 2010 comincia la collaborazione presso la Scoletta del Carmine, interamente affrescata nel Cinquecento, e più recentemente (2015) con il MUSME - Museo di Storia della Medicina, che racconta la storia dello sviluppo della medicina dal X al XIX secolo, con un percorso che tocca anatomia, fisiologia, patologia e terapia, e include reperti antichi, un grande teatro anatomico e numerose aree espositive interattive.
Sono più di 560.000 i visitatori, cittadini e turisti, accolti in città grazie all’iniziativa Aperti per Voi. Per continuare con la nostra attività abbiamo bisogno anche di te! Candidati per diventare volontario o volontaria a Padovabasta compilare l'apposito modulo online per venire contattati e ricevere maggiori informazioni.

Museo Diocesano, Padova
 

APERTI PER VOI
Qualche dettaglio sul progetto. Aperti per Voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili in maniera continuativa i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità: al Touring ne siamo pienamente convinti e ogni giorno lavoriamo per questo obiettivo.
 
Finora sono stati ben 21 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi volontari - oltre 1.600 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia oltre 80 luoghi in molte regioni d'Italia. 

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Padova, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.
Il tuo contributo è importante! Sostieni l'iniziativa Aperti per Voi iscrivendoti al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Ti aspettiamo!