Sei di Napoli o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città?

Il Touring Club Italiano sta cercando Volontari per il Patrimonio culturale che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per tenere aperti monumenti e luoghi d'arte del capoluogo campano.

APERTI PER VOI
Il "reclutamento" a Napoli è inserito in "Aperti per voi", un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 13,8 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 77 luoghi. 

SS Severino e Sossio, Napoli

GLI APERTI PER VOI A NAPOLI
A Napoli gli 83 Volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale aiutano ad accogliere i visitatori presso la Basilica di San Giorgio Maggiore (dal 2014), la Chiesa dei Santi Severino e Sossio (dal 2014), la Chiesa del Gesù Nuovo (dal 2015). Più di recente si è avviata la collaborazione presso la Reggia di Portici presso Portici. Cliccando sui nomi dei monumenti si accede alla nostra scheda dedicata, con orari e descrizione.
 
Dal 2011, quando l’iniziativa è “approdata” a Napoli presso la Pontificia reale basilica di San Giacomo degli Spagnoli, sono stati oltre 815.000 i visitatori che hanno potuto godere di luoghi di eccezionale interesse culturale grazie all’accoglienza curata dalla nostra associazione. Diventa anche tu Volontario e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare Volontari a Napoli, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.

- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!