Sei di Modena o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città?

Il Touring Club Italiano sta cercando volontari che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per ampliare l'apertura di due luoghi d'arte del capoluogo emiliano.

APERTI PER VOI
Aperti per voi è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti con limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 19 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi soci volontari - oltre 2.000 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 13 regioni, 33 città e 81 luoghi. 

Modena, Civico Museo d'Arte - foto su concessione del Civico Museo d'Arte

APERTI PER VOI A MODENA
A Modena i soci volontari Touring impegnati nell'iniziativa Aperti per Voi collaborano all'accoglienza dei visitatori nelle sale che ospitano la Gipsoteca Graziosi (sabato dalle ore 10 alle 13) e nel Museo d’Arte (da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 12), entrambi parte dei Musei Civici del capoluogo emiliano. Sono luoghi che conservano meravigliosi tesori d'arte: la prima espone la raccolta di opere scultoree, pittoriche e grafiche dell'artista Giuseppe Graziosi; il secondo dipinti e sculture di artisti modenesi operanti dal XVI al XIX secolo, oltre a strumenti musicali e manufatti di diversa natura.

Diventa anche tu volontario Touring e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!

PER DIVENTARE VOLONTARI
- Per diventare volontari a Modena, basta dare la propria adesione compilando l'apposito modulo online. 

- Maggiori informazioni sui luoghi Aperti per Voi sulla pagina dedicata.

- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring Club Italiano! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!