Sei di Benevento o provincia? Hai mai pensato di impegnarti per valorizzare il patrimonio artistico della tua città?

Il Touring Club Italiano sta cercando Volontari per il Patrimonio culturale che mettano a disposizione qualche ora del loro tempo per tenere aperti monumenti e luoghi d'arte della provincia campana.

APERTI PER VOI
Diventa un Volontario del Touring Club Italiano e collabora nell’ambito dell’iniziativa "Aperti per voi", nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano al fine di rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Rendere accessibili i beni preziosi del nostro patrimonio culturale è un impegno che arricchisce la comunità!
 
Finora sono stati oltre 16 milioni i visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’associazione e dai suoi Volontari per il Patrimonio Culturale - oltre 2.200 in tutta Italia - che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono in Italia 83 luoghi. 

LA NOSTRA PRESENZA A BENEVENTO
La chiesa civica della SS. Annunziata, adottata dal Touring Club Italiano nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi, si inserisce nella rete di luoghi dove i volontari del Touring Club Italiano - in Campania - curano l’accoglienza dei visitatore. Aperti per Voi in Campania è presente a Capua, Caserta, Napoli, Portici e Salerno. Dal 2011 i volontari hanno accolto nei luoghi oltre 1.300.000 visitatori (cittadini e turisti).

Fondata nel XIV secolo, la chiesa ha una storia travagliata, frutto di successive ricostruzioni legate ai frequenti terremoti. Nacque come istituzione assistenziale e ospedaliera e si è trasformata nei secoli in conservatorio femminile. L’interno d’impianto barocco è caratterizzato da cappelle laterali dal ricco corredo decorativo, tra cui è particolarmente notevole la cappella di S. Gennaro attribuita al celebre architetto napoletano Filippo Raguzzini. A fianco della cappella si trova un organo pensile del 1470 firmato dall’organaro napoletano Antonio Gallo.
 
Diventa anche tu Volontario e aiutaci a rendere sempre più fruibili questi straordinari capolavori!

Benevento, l'altare della chiesa civica della SS Annunziata /ph Liparulo
PER DIVENTARE VOLONTARI
- La chiesa della SS. Annunziata è in via Annunziata 103 a Benevento; i Volontari Touring per il Patrimonio Culturale la tengono aperta ogni sabato dalle 10 alle 13.
- Sul sito dona.touringclub.it tutte le informazioni sui luoghi Aperti per Voi e su come diventare Volontari.
- Il vostro contributo è importante! Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili. Vi aspettiamo!