Aiutaci a rendere visibili e visitabili le meraviglie di Padova con l'iniziativa Tci Aperti Per Voi. Diventa volontario Touring per il Patrimonio Culturale e unisciti alla nostra grande comunità di viaggiatori! 
La tua passione per la bellezza e qualche ora di tempo libero ci aiutano a rendere accessibili tre meraviglie del capoluogo veneto: il Museo Diocesano (dal 2009), la Scoletta del Carmine (dal 2010) e il Museo di Storia della Medicina in Padova (dal 2015). In totale, dalle date di apertura, sono stati oltre 135mila i visitatori a essere entrati nella chiesa e nei due musei.
Diventa anche tu Volontario, abbiamo bisogno del tuo aiuto! Grazie ai Volontari per il Patrimonio Culturale dal 2005 oltre 9.500.000 visitatori sono stati accolti in luoghi di eccezionale interesse artistico, altrimenti chiusi al pubblico. Oggi sono oltre 65 i siti aperti al pubblico in tutto il Paese. 

Ed ecco nel dettaglio i tre luoghi Aperti per Voi a Padova.

IL MUSME
Sono ancora in pochi a conoscerlo. Anche perché ha aperto le porte da meno di due anni, il 5 giugno 2015. Ma il Musme (Museo di Storia della Medicina in Padova) è davvero un luogo unico nel suo genere. E merita una visita approfondita, non solo per chi ha già in programma una giornata nel bel capoluogo veneto, ma anche per chi ha piacere di ammirare un museo moderno, interattivo, dove la tradizione si coniuga perfettamente con i nuovi ritrovati della tecnologia. 
IL MUSEO DIOCESANO
Allestito nei prestigiosi ambienti del Palazzo vescovile su una superficie di oltre 2.000 mq, il museo raccoglie preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e incunaboli, paramenti sacri provenienti dal territorio della diocesi di Padova. Ricchezza culturale, sensibilità artistica e la profonda fede della chiesa padovana vivono sulle tavole di Giorgio Schiavone e nei dipinti di Giambattista Tiepolo (S. Francesco di Paola). Da non perdere anche la cappella di S. Maria degli Angeli.
Piazza Duomo 12, Padova; tel. 0498761924-049652855
museodiocesanopadova.it
Gli interni del Museo Diocesano
LA SCOLETTA DEL CARMINE
La Scoletta è a fianco della basilica di S. Maria del Carmine, nel complesso medievale che fu il convento dei carmelitani, edificata nel XIV secolo come sede della onfraternita. L'accesso principale è dal sagrato della chiesa attraverso un portale seicentesco.
Ma il consiglio è accedere dal chiostro del Carmine, interamente ricoperto da affreschi cinquecenteschi che raccontano le storie di Cristo e di Maria, opera di Girolamo del Santo. Dopo le bombe del '44 sono stati molti i restauri che hanno riportato splendore al sito, che grazie ad Aperti per Voi vogliamo con orgoglio e passione continuare a mostrare ai tanti visitatori.
Piazza Petrarca 1, Padova
Gli affreschi cinquecenteschi del chiostro del Carmine
DIVENTA VOLONTARIO E SCOPRI I LUOGHI APERTI PER VOI!
- Per scoprire tutti i luoghi dell'iniziativa Aperti per Voi, ecco la nostra pagina dedicata.
- Per diventare un Volontario Touring per il Patrimonio Culturale, ecco la pagina dedicata.
ALTRE INFO
- Per sapere tutto su Padova, ecco la nuova Guida Verde, con itinerari di visita, informazioni pratiche e tutto quello che c'è da non perdere a Padova e nella sua provincia. La Guida Verde Padova è acquistabile scontata sul nostro sito.
-
Per avere maggiori informazioni su Padova, il Punto Touring del capoluogo (libreria e agenzia viaggi) è situato nei pressi del Musme, in via San Francesco 35: tutte le indicazioni sulla pagina dedicata
Padova, piazza dei Signori