È Reggio Calabria a fare da passerella per la mostra fotografica itinerante del Touring Tesoro Italia, esposta in anteprima nazionale al Palazzo storico della provincia di piazza Italia dal 24 aprile al 3 maggio. Una nuova tessera per Tesoro Italia, l'omonimo progetto del Tci mirato a difendere e valorizzare il patrimonio di beni culturali del nostro Paese tuttora inaccessibile o visitabile solo con forti limitazioni. In questa rassegna, infatti, le pagine del volume illustrato Tesoro Italia realizzato in esclusiva per i soci Tci per il 2015 e che fa da filo conduttore all’iniziativa, hanno preso vita per trasformarsi in una mostra fotografica (in apertura e qui un'immagine dell'abbazia di S. Benedetto al Subasio) che comincia a girare il Paese proprio dall'estremità meridionale della Penisola.
L'inaugurazione della mostra Tesoro Italia è in programma alle 12.30 di venerdì 24 aprile nel Salone delle esposizioni del Palazzo della provincia di Reggio Calabria, presenti il console Touring Francesco Zuccarello Cimino e il console regionale Touring per la Calabria Domenico Cappellano che coordina il locale Club di territorio del Tci, i cui volontari garantiranno l'apertura della rassegna tutti i giorni dalle 9 alle 19, fino al 3 maggio. L'allestimento della mostra Tci Tesoro Italia fa parte dell'ampio programma di incontri, dibattiti e mostre previsto in occasione degli Stati generali della cultura, “cultura e/è legalità, in corso a Reggio Calabria dal 23 al 30 aprile.
Per far conoscere l’iniziativa Tesoro Italia, il patrimonio negato a un pubblico il più ampio possibile, nei prossimi mesi la mostra toccherà quasi tutte le regioni d'Italia, allestita in spazi di volta in volta individuati dai volontari dei Club di territorio e segnalati sul sito www.touringclub.it. La prima tappa successiva, già programmata, è prevista nella chiesa dei Ss. Severino e Sossio a Napoli a partire dall'8 maggio in occasione della manifestazione Maggio dei monumenti.