Dopo uno straordinario lavoro di restauro, le splendide sale della Reggia di Monza sono pronte ad accogliere un ricco programma di attività culturali. Ad inaugurare la stagione è stata la grande mostra “Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso” - ospitata nel Serrone della Villa fino al 1 febbraio 2015. A corollario un ricco calendario di laboratori didattici e creativi rivolti a tutte le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, un’ottima occasione per trascorrere insieme ai più piccoli una giornata all’insegna dell’arte. L’appuntamento è tutte le domenica alle ore 15.00; dopo una speciale visita guidata alla scoperta delle opere di Giorgio de Chirico, bambini e genitori potranno partecipare ai seguenti laboratori didattici presso il Teatrino:

Stuzzichino metafisico: attraverso una caccia all’oggetto misterioso, i bambini saranno invitati a visitare la mostra scoprendo l’arte di Giorgio de Chirico e raccogliendo gli elementi per creare una merenda metafisica sorprendente in cui non tutti gli ingredienti utilizzati sembrano ciò che sono nella realtà.
 

Suoni metafisici: se un bicchiere potesse parlare, che suono avrebbe la sua voce? Che rumore hanno gli oggetti di tutti i giorni? Scopriamo insieme il mondo sonoro degli oggetti di tutti i giorni, sperimentiamo nuovi modi di avvicinarci ad essi e costruendo strumenti rumorosi inaspettati.
 

All’ombra della metafisica…: cosa potrà nascere all’ombra degli oggetti che troviamo, ad esempio, nella borsa della mamma? Quali personaggi potremo intravedere nell’ombra creata da più oggetti? Partendo dalle sagome degli oggetti di uso comune mettiamo alla prova la fantasia!
 

Ai laboratori si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra (gratuito fino ai 6 anni, 5,00 euro per i bambini dai 6 agli 11 anni e 7,00 euro per gli adulti accompagnatori). L’attività dura 1 ora e 30 minuti circa, ed è necessaria la prenotazione.

Tutte le date su dechiricomonza.com

Giorgio de Chirico e l’oggetto misterioso

Reggia di Monza, Serrone della Villa Reale | 27 settembre 2014 – 1 febbraio 2015