L’anteprima si è avuta venerdì mattina, quando i partecipanti al flash mob di piazza del Duomo, a Milano, hanno dovuto combattere con una tramontana che ha spazzato in poche ore sia i residui tepori dell’estate sia i veleni stagnanti nell’aria milanese. Sole splendido, quindi, ma anche freddo e un po’ di vento, per la Giornata Bandiere Arancioni di domenica 9-10-11 che ha visto soci e simpatizzanti del Touring convergere verso un centinaio di località insignite dal Tci del marchio di qualità turistica per partecipare a un fitto calendario di eventi.

Sole degno delle grandi occasioni, per esempio, a Soave, dove il presidente del Touring Franco Iseppi ha partecipato insieme al primo cittadino del borgo veronese all’inaugurazione della “Fontana del vino”. E clima comunque di grande attenzione alle realtà del territorio in tutte le località coinvolte: che si trattasse dei partecipanti – tra cui il direttore generale del Tci Fabrizio Galeotti – alla Sagra della Patata Leonessana di Leonessa in provincia di Rieti, degli oltre 600 iscritti alle visite guidate in programma nel centro storico di Ala (Tn), o del centinaio di ardimentosi che accompagnati dalla Protezione civile si cimentati nel percorrere le gallerie e le grotte che caratterizzano il sottosuolo di Montelupone (Mc), oppure ancora dei 300 tra soci e non soci che ad Aggius in Sardegna hanno partecipato alle visite guidate del Museo Meoc e di quello del banditismo. Senza dimenticare il simpatico flashmob, con la manona “mi piace” in bella vista, organizzato dalla banda musicale a Palena in provincia di Chieti.

Bel tempo con le dovute eccezioni, come a Frosolone, 894 metri di quota in provincia di Isernia, che domenica mattina si è risvegliata sotto la neve. Il che peraltro non ha scoraggiato alcune decine di soci dal raggiungere la piccola località molisana per partecipare alla visita guidata del Museo dei ferri taglienti e assistere alla forgiatura di lame per produrre forbici e coltelli…

Il bilancio della Giornata Bandiere Arancioni? È ancora presto per tirarlo in forma ufficiale, ma il dato certo è quello della grande affluenza di pubblico e del notevole successo fatto registrare da un po’ tutte le iniziative messe in campo dal centinaio di località Bandiera Arancione. Complice il sole, di sicuro, ma soprattutto la grande qualità degli eventi e l’entusiasmo di chi li ha organizzati.

E per tutti vale ancora l’invito a caricare le immagini scattate in occasione del 9-10-11 sul sito Touring o nella pagina ufficiale dell’associazione su Facebook, oppure ancora a inviarle a bandiere.arancioni@touringclub.it. Per affermare che “ci piace” davvero il nostro Paese.