L'appuntamento è dalle 9 alle 12.30 di sabato 18 maggio nell'aula Foscolo dell'Università di Pavia. Il tema: Valorizzare il territorio con sottotitolo Crescere nella natura con la cultura. Organizzato dai Lions Club, distretto 108 ib3, e dai Comitati Cultura-Ambiente-Cittadinanza Umanitaria, il convegno in programma a Pavia è l'occasione per un confronto approfondito centrato sulle problematiche della valorizzazione del territorio.

Come sottolinea la prima relazione, svolta dal presidente del Tci Franco Iseppi e dedicata a Cultura e turismo, vere potenzialità per lo sviluppo lombardo: in Italia, infatti, si sta affermando una nuova dimensione della domanda turistica, riconducibile all'eredità culturale del nostro Paese. La sfida è quindi di trasformarla in una leva per la crescita facendo perno su alcuni vantaggi competitivi come il valore del nostro patrimonio culturale, la qualità della produzione enogastronomica, il paesaggio, la biodiversità, l'eccellenza nell'ospitalità.

La giornata prosegue poi con relazioni di Renata Crotti, docente dell'Università di Pavia e console Touring, dedicata a Paesaggio culturale, segni della storia e tracce della memoria e di Ettore Cantù, presidente della Società agraria lombarda, sulla valorizzazione delle colline vitivinicole dell'Oltrepò.

Ingresso libero. Info: tel. 335.5650773.

Qui il programma completo del convegno.