In vista dell’estate che sta arrivando, ci sono due nuove località certificate con la Bandiera arancione del Touring, tutte da scoprire e da visitare!

Fosdinovo (MS): borgo di crinale in bellissima posizione sulla val di Magra, è sovrastato dal castello dei Malaspina. Residenza e centro politico della nobile famiglia, risalente al XII secolo, ampliato e ristrutturato tra la fine del XIV e gli inizi del XV, e ancora nel XVI-XVII, vi si visitano gli appartamenti ducali e tratti della rocca medievale. In una delle stanze del castello, la tradizione vuole che abbia trovato ospitalità Dante Alighieri. Ed è dal castello che Fosdinovo si sviluppa dando vita ad un nastro di case immerse nella verde collina. Percorrendo la via principale del borgo si giunge alla parrocchiale, dedicata a San Remigio, santo francese il cui culto si diffuse in Italia attraverso la Via Francigena, in cui si trova il monumento sepolcrale di Galeotto Malaspina, databile agli anni ’70 o ’80 del XIV secolo. Ogni estate, agli inizi di luglio, il borgo regala suggestive atmosfere medievali grazie alla tradizionale rievocazione storica. La singolare posizione fra il mare e l’interno appenninico ed apuano offre un clima molto vario in grado di favorire colture costiere e colture montane ed una diversificata produzione di vino, olio, miele, frutta, ortaggi, farine nonché i frutti della pastorizia. Da segnalare: il Vermentino, l’olio extravergine di oliva, il miele DOP della Lunigiana, il Pomo Rodelo, tipologia di mela autoctona.

Petralia Sottana (PA): dislocata su uno sperone del versante meridionale delle Madonie, Petralia Sottana ha antiche origini. Il sito venne probabilmente scelto per la posizione elevata con ampia vista sull’orizzonte fino all’Etna e per le favorevoli condizioni climatiche che ne fanno ancora oggi una delle zone più boschive dell’interno. Medievale nei quartieri antichi, è panoramico luogo di villeggiatura ed escursioni. Da segnalare la chiesa Madre seicentesca, che ingloba un precedente edificio, e la chiesa della SS. Trinità. La località si trova all’interno del Parco regionale delle Madonie e qui ha sede l’Ente Parco, centro base per l’escursionismo che si articola in numerosi sentieri che intersecano dorsali e vallate, passando per i luoghi più significativi del territorio e offrendo al visitatore scorci di paesaggi di integra bellezza. Il caratteristico Corteo Nuziale e il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella (la prima domenica dopo ferragosto) costituiscono una particolare forma di spettacolo nel suggestivo scenario naturale di Petralia Sottana e sono ormai acquisiti alla storia, al folklore, alle tradizioni antichissime delle genti di Sicilia. Tuttora molto sentiti e partecipati sono i riti della Settimana Santa. La Festa dei Sapori Madoniti d'Autunno, in ottobre, rappresenta un vero e proprio viaggio nei sapori, arricchito da musiche e spettacoli.

Sale a 202 il numero delle località certificate dal Touring in tutta Italia per il patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e per un’offerta turistica d’eccellenza.

I borghi “arancioni” rappresentano mete ideali per brevi soggiorni e weekend di qualità, buona visita!