Sono dodici le edizioni, ma il Festival del Turismo Scolastico del Touring Club Italiano non ha perso smalto ed energia e anche quest'anno ha registrato un entusiasmo coinvolgente sui temi del territorio, della sostenibilità del turismo e delle nuove tecnologie. Centinaia i lavori arrivati sui tavoli della giuria del concorso svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e della Provincia di Trento. 
Anche in questa edizione 2018 hanno partecipato studenti e insegnanti delle scuole superiori di II° grado italiane impegnati nel racconto di un viaggio scolastico o della propria città di provenienza. I video vincitori delle sezioni "Viaggio di Classe" e "Vieni da Noi" sono stati premiati a Predazzo, cuore della val di Fiemme.
LE CLASSI VINCITRICI 
La sezione "Viaggio di Classe" è stata vinta dalla 3AT dell’Istituto Maserati di Voghera con il lavoro “Nel mezzo del cammin… di San Michele”. Guarda il video vincitore
Per la categoria “Vieni da noi” ha vinto la 4G dell’Istituto Turistico Pietro Martini di Cagliari con un lavoro su “Le Vie del Gusto". Guarda il video vincitore
 
Le altre scuole finaliste che hanno mandato a Predazzo delegazioni di studenti sono state: il Liceo Scientifico Dini di Pisa, l’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, l’Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria, l’Istituto Luigi Einaudi di Roma,  l’Istituto Luigi Einaudi di Manduria e l’Istituto Tomasi di Lampedusa di Sant’Agata di Militello. La giuria ha inoltre assegnato una Menzione Speciale alla 1 E del Liceo Classico D’Azeglio di Torino.
Dopo le premiazioni tenute nella Sala Comunale del Comune di Predazzo, l'indomani tutti gli studenti con i loro insegnanti hanno potuto visitare i meravigliosi luoghi della Val di Fiemme e della Val di Fassa. Tra questi il Parco di Paneveggio con i cervi e il Sass Pordoi, in una giornata tersa e calda. Non sono mancate anche visite didattiche al Museo Geologico di Predazzo e alla Scuola Alpina della Guardia di Finanza. La giornata di venerdì si è conclusa con la visione della spettacolare gara di salto con gli sci, la Alpencup, che si è tenuta poco fuori Predazzo.
I sorrisi dei vincitori alle premiazioni di Predazzo 
CON IL TCI, ISTITUZIONI E PRIVATI AL SERVIZIO DEL VIAGGIO CONSAPEVOLE
Questa edizione di Classe Turistica è stata resa possibile grazie al grande lavoro di Transdolomites, alla ospitalità della APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Predazzo, Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo e ai contributi di Intervideo, Museo Geologico di Predazzo, Val di Fiemme Obereggen, Cassa Rurale Val di Fiemme, Giacomelli Gran Turismo, SITC Canazei, Fassa Coop Cooperativa Val de Fascia, Consorzio Elettrico Pozza, Bacino Imbrifero BIM Adige.