Lo scorso febbraio, in occasione dell’apertura dell’edizione 2018 di “Classe Turistica. Festival del Turismo Sostenibile nelle Scuole. Educare al Paesaggio” ci eravamo lasciati con le premesse e le raccomandazioni a tutte le Scuole Secondarie Superiori d’Italia di partecipare con entusiasmo alla realizzazione di un creativo Video di Viaggio, in collaborazione con il Miur.
PER I FINALISTI APPUNTAMENTO A PREDAZZO
Dopo una lunga e attenta analisi la giuria è giunta a individuare 8 finalisti più due menzioni speciali suddivisi tra la sezione Vieni da Noi e il Viaggio di classe.

Una rappresentanza delle classi finaliste sarà nostra ospite da giovedì 4 a sabato 6 ottobre a Predazzo, in Val di Fiemme, in occasione del Festival del Turismo Scolastico. In concomitanza ci saranno le premiazioni del concorso. Il soggiorno sarà possibile grazie ai nostri partner e al grande lavoro di Transdolomites, alla ospitalità  della APT Val di Fiemme, APT Val di Fassa, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Predazzo e ai contributi di Intervideo, Bacino Imbrifero Montano, Cassa Rurale  Rurale della Val di Fiemme, SIT Canazei, Val di Fiemme Obereggen.

TUTTI I FINALISTI
Quest’anno più che mai i lavori meritevoli e veramente belli sono stati molti e la Giuria ha dovuto fare delle scelte coraggiose quanto sofferte. La quasi totalità dei video è visibile sul nostro canale YouTube o sulla nostra cartina google e condivisibile sulla nostra pagina Facebook.
- Istituto Maria Ausiliatrice, Lecco 1 AFM
- Istituto d'Istruzione Superiore Maserati, Voghera 3 AT
- Liceo Scientifico Dini, Pisa 4 F
- Istituto Luigi Einaudi, Roma 3 E
- Istituto Einaudi, Manduria 3 A
Guarda il video finalista
- Itet G. Tomasi di Lampedusa, Sant'Agata di Militello 3 A e 4 A
Guarda il video finalista
- Istituto Omnicomprensivo di Pantelleria 4 B
Guarda il video finalista
- Istituto Turistico Pietro Martini di Cagliari 4 G
Guarda il video finalista
 
Menzione Speciale
- Istituto Majorana, Avola 1 C
Guarda il video
- Liceo Classico D'Azeglio Torino 1 E (4 studenti)
Guarda il video