Il viaggio d'istruzione è una tappa nella formazione di ogni studente. Oggi grazie alla tecnologia, alle telecamere sempre più compatte e agli smartphone, ogni ragazzo può provare a diventare il nuovo Spielberg o Scorsese anche durante una gita. Classe turistica è il Festival del turismo scolastico del Touring Club Italiano che, ogni anno, invita i ragazzi delle scuole superiori a raccontare il loro viaggio d'istruzione, in Italia o all'estero, oppure il loro territorio. Dalla prima edizione, nel 2007, sono circa centomila gli studenti che con i loro elaborati hanno filmato le loro esperienze itineranti con risultati spesso davvero stupefacenti ed efficaci.
L'EDIZIONE 2015
Per l'edizione 2015 i giochi sono fatti. La giuria, composta da giornalisti e artisti, ha visionato tutto il materiale arrivato ed è pronta per premiare le classi vincitrici nella finale di Classe Turistica a Bari, dal 15 al 17 ottobre. Non è stata una decisione semplice: non si valuta solo la qualità tecnica, ma anche il contenuto del viaggio, il ruolo più o meno attivo degli studenti, la capacità narrativa... 

Ben 150 le classi che hanno partecipato. Per farsi un'idea di quello che è stato girato e prodotto finora è molto interessante la mappa del tesoro sul sito di Classe turistica. Si scopre così dove sono andati in gita in ragazzi e quali parti di Italia hanno invece raccontato. Una panoramica molto interessante che spesso mette poi a confronto reazioni e visioni diverse degli studenti.

LA TECNOLOGIA IN CLASSE
Quest'anno il Festival Classe Turistica è stato realizzato con il sostegno di Pugliapromozione e di Inter Video s.r.l., una società che opera nel settore delle tecnologie per la comunicazione fin dal 1999, con una particolare attenzione per il settore scolastico. E proprio grazie a questa collaborazione, per le classi finaliste, oltre ai consueti premi, ovvero targhe e pubblicazioni Touring, ci saranno due kit completi di lavagna interattiva e altri strumenti tecnologici molto utili in classe. A volte per viaggiare basta anche un banco di scuola.