Scopri il mondo Touring

Che cos'è il Touring Club Italiano?

1 Novembre 2020

Hai ricevuto in regalo l’associazione al Touring Club Italiano? Stai pensando di associarti? In questa pagina ti spieghiamo brevemente chi siamo e che cosa facciamo per il nostro Paese.


Prendersi cura dell'Italia come bene comune. Perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva, accogliente. Questo l'obiettivo principe del Touring Club Italiano, associazione privata senza scopo di lucro che fin dal 1894 tutela e valorizza il paesaggio, il patrimonio artistico e culturale, le eccellenze economico-produttive dei territori. Il Touring sostiene il futuro dell'Italia, promuovendo conoscenza, volontariato diffuso e una pratica del viaggio etica, responsabile e sostenibile. Ecco perché associarsi al Touring Club Italiano e diventare protagonisti di un grande compito!

Per maggiori informazioni sulla storia del Touring Club Italiano, clicca qui.


LE INIZIATIVE DEL TOURING CLUB ITALIANO
Sono molte le iniziative che ogni giorno la nostra associazione porta avanti per valorizzare il patrimonio italiano. Anche tu puoi partecipare a tantissime attività e dare il tuo contributo per rendere l'Italia più bella! Ecco qualche esempio:
- Aperti per Voi. Il progetto che dal 2005 favorisce l'apertura sistematica e continuativa di luoghi di interesse artistico e culturale altrimenti non visitabili, grazie ai soci Volontari del Tci. Oggi i siti sono oltre 80 in più di 30 città e hanno accolto 18,5 milioni di visitatori.
- Bandiere arancioni e Cammini e Percorsi. I programmi territoriali che valorizzano e certificano i borghi dell'entroterra – finora 252 - che si distinguono per l'eccellenza in termini ambientali, culturali, di accoglienza e innovazione sociale, e, dal 2020, gli itinerari di turismo lento, un’opportunità di scoperta del nostro Paese e di sviluppo dei territori, all’insegna della sostenibilità.
- Penisola del Tesoro. Vuoi scoprire luoghi poco conosciuti del nostro Paese? La Penisola del Tesoro organizza una serie di appuntamenti domenicali gratuiti ed esclusivi in tutto il Paese: oltre 200 tappe in 20 edizioni per accendere i riflettori sulle bellezze d’Italia!
Un Giorno per Bene. Il nuovo progetto di cittadinanza attiva che unisce l’impegno per i beni comuni alla voglia di partecipare in prima persona, promuove nuove forme di volontariato per la valorizzazione e rigenerazione dei beni comuni, come parchi, monumenti e spiagge, facendo rivivere siti e spazi che appartengono a tutti.

Per maggiori informazioni sulle iniziative del Touring Club Italiano, clicca qui.


VACANZE E VIAGGI DEL TOURING CLUB ITALIANO
Viaggi, vacanze, soggiorni nei Villaggi, corsi di lingua... ecco come ti facciamo viaggiare!
- I Paradisi del Touring. Rimarrai a bocca aperta: i Villaggi Tci sono situati in tre fra le più belle e incontaminate aree marine italiane, all’interno di parchi nazionali: sull’isola di La Maddalena (Ss), sulle Isole Tremiti (Fg) e sulla costa cilentana a Marina di Camerota (Sa).
- Viaggi del Club. Viaggi storici, artistici, naturalistici, di grande qualità, con i migliori esperti: i Viaggi del Club dedicati ai Soci Touring colgono l’essenza di ogni destinazione! 
- Corsi di lingua, vacanze studio e turismo scolastico. La garanzia della qualità e l'affidabilità delle nostre proposte.

Per maggiori informazioni su vacanze e viaggi del Touring Club Italiano, clicca qui!


EDITORIA E MULTIMEDIA DEL TOURING CLUB ITALIANO
Da sempre il Touring Club Italiano è punto di riferimento per l'editoria turistica in Italia. Ecco tutti i tuoi "compagni di viaggio".
- Touring Editore. Guide, volumi illustrati, atlanti, libri per ragazzi... siamo il punto di riferimento nel campo dell’editoria turistica in Italia. Per te centinaia di titoli tutti da sfogliare, per sognare prima del viaggio e avere tutte le informazioni utili durante!
- La rivista. Touring è la pubblicazione realizzata dalla redazione periodici del Touring Club Italiano: per tutti i soci, decine di reportage, idee di viaggio, consigli sul meglio di arte e cultura!
- La presenza web. Un sito sempre aggiornato con centinaia di consigli di viaggio, tutto da consultare e scoprire ogni giorno. E poi, altri siti tematici, i social network e...
- Le app. Prima e durante il viaggio, decine di app Tci per smartphone e tablet ti aiuteranno con ogni consiglio di viaggio, dai ristoranti migliori alle opere d'arte da non perdere.

Per maggiori informazioni su editoria e multimedia del Touring Club Italiano, clicca qui!
 

CENTRO STUDI E ARCHIVI DEL TOURING CLUB ITALIANO
- Il Centro Studi del Touring Club Italiano si occupa di attività di studio, ricerca e consulenza e produce contenuti che sono punti di riferimento per gli operatori pubblici e privati, come i Dossier e i Libri bianchi, le Statistiche sul turismo, i dati raccolti dagli Osservatori.
- Gli Archivi del Touring Club Italiano conservano la memoria storica dell'Italia dal 1894, come base fondamentale della formazione culturale delle generazioni future, provvedendo alla digitalizzazione delle stampe fotografiche e al restauro di quelle più antiche e permettendone la consultazione online.
Alta Formazione. La Touring Academy, in collaborazione con diverse realtà universitarie italiane, si propone di formare la nuova classe dirigente del settore turistico, secondo modelli di gestione sostenibile.

Per maggiori informazioni sul Centro Studi del Touring Club Italiano, clicca qui; sugli Archivi, clicca qui; sull'Alta Formazioneclicca qui!


A CHE COSA DÀ DIRITTO LA TESSERA DI SOCIO
1. Quando ti associ, riceverai il Bagaglio di Viaggio, diverso ogni anno (qui trovi quello del 2021), con pubblicazioni esclusive riservate ai soci.
2. Ogni mese, riceverai a casa Touring, la rivista dei soci, con reportage e consigli di viaggio.
3. Potrai partecipare a moltissime iniziative organizzate sul territorio da soci volontari.
4. Avrai sconti e offerte speciali sull'editoria Tci: cartografia, atlanti, guide, libri per ragazzi e molto altro.
5. Potrai partecipare ai Viaggi del Club, organizzati per i soci, e usufruire di sconti sui Villaggi Tci e su proposte di tour operator convenzionati.
6. Quando viaggi, con la tua tessera potrai usufruire di sconti e convenzioni su oltre 11mila strutture, come hotel, ristoranti, agriturismi.
7. La maggior parte dei musei e delle mostre organizzate in Italia propongono un biglietto ridotto per i soci Tci!
8. Avrai diritto a informazioni e assistenza presso il nostro servizio dedicato Pronto Touring e tutti i Punti Touring sul territorio.
9. Beneficerai di prodotti e agevolazioni di oltre 100 partner prestigiosi, tra cui Hertz e Vittoria Assicurazioni.

Per scoprire come associarti, clicca qui!