Un viaggio inizia sempre con la decisione di mettersi in cammino. Il dove importa relativamente, quel che conta è andare. Anche se a un certo punto è necessario fermarsi e iniziare ad addentrarsi nel paesaggio, per scoprirlo e gustarlo appieno. Da questa riflessione prende spunto la nuova iniziativa di Autostrade per l'Italia realizzata in collaborazione con il Touring Club italiano: “Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi”.
 
Di che cosa si tratta? Di un'iniziativa di valorizzazione del territorio nata con l'obiettivo di far conoscere agli italiani il patrimonio artistico, culturale e ambientale del nostro Paese, un patrimonio che tanti spesso attraversano senza conoscere. Ma da qualche settimana c'è un'occasione in più per fermarsi e scoprirlo. Il progetto pilota è partito dall'area di servizio Giove Ovest, nei pressi di Attigliano, sull'A1 a circa 30 chilometri da Viterbo.
Qui sono stati istallati pannelli informativi che propongono escursioni ed esperienze di viaggio meno note nelle zone adiacenti la stazione di servizio. Le proposte sono elaborate dal Touring che fin dalla sua fondazione ha sempre pensato a come unire viaggio e scoperta del territorio, libertà di movimento e conoscenza. Nello specifico si tratta di quattro itinerari diversi, pensati per chi decide di fermarsi solo poche ore, ventiquattro ore o anche un paio di giorni.
A regime dovrebbero essere cento (su 241 esistenti) le aree di servizio coinvolte in questo ambizioso progetto di marketing territoriale. In ogni area di servizio si troverà una cartellonistica speciale - racchiusa simbolicamente in una cornice dorata -, totem informativi e sistemi multimediali. Mentre in una sezione dedicata del sito delle società Autostrade, si troveranno gli itinerari curati dal Touring - completi di indirizzi per dormire e mangiare -, proprio come in una Guida verde. Entro giugno il progetto Sei in un Paese meraviglioso, scoprilo con noi, sarà esteso ad altre 12 aree di servizio, tra cui Arda Ovest (tra Piacenza e Parma) e Montepulciano Est (Val d'Orcia) sull'A1, Riviera sud (riviera ligure) sull'A12. Non rimane che mettersi in viaggio.