Vivere attivamente la nostra associazione. Ma anche, e soprattutto, vivere il territorio nel quale si risiede, valorizzandone il patrimonio e migliorandone l'offerta turistica. È questo l'obiettivo dei Club di Territorio sparsi per il territorio italiano, cui ora si aggiunge il 40°, in Calabria.
 
Merito del console regionale Domenico Cappellano, che mercoledì 23 maggio presenterà il Club di Territorio di Catanzaro. L'appuntamento è dalle 17.30 presso il museo Marca. Anche Catanzaro, dunque, dopo Reggio Calabria, Lamezia Terme e Cosenza, avrà un punto di riferimento per tutti i soci che desiderano collaborare per "fare squadra" e rendere la loro città più bella, fruibile e interessante.
 

Panorama di Catanzaro - foto di Antonio Renda

"Non poteva mancare un Club di Territorio Touring nel capoluogo regionale" spiega Cappellano. "Quando anni fa abbiamo aperto il Club di Reggio Calabria è stato subito chiaro che uno degli obiettivi doveva essere l'ampliamento della presenza Touring a tutta la regione: la nostra esperienza è servita nel tempo ad aprire i Club di Cosenza e Lamezia Terme e ora quello di Catanzaro. Nell'attesa, in futuro, di spingerci fino a Crotone e a Vibo Valentia".

"A Catanzaro" continua Cappellano "abbiamo una vera eccellenza, il museo Marca, un attrattore importantissimo che deve diventare motore culturale della città. Nel nuovo Club abbiamo coinvolto anche il suo direttivo, in modo da riunire tutte le energie culturali della città: tutti sono invitati a dare una mano". Vari artisti che hanno esposto al Marca, tra l'altro, hanno lasciato le loro opere al parco della Biodiversità, un altro luogo importante nel panorama turistico della città.

Cappellano è convinto che la Calabria possa basare il suo futuro sul turismo. "Questa regione ne ha tanto bisogno" conclude "abbiamo il Museo archeologico di Reggio Calabria che è il fiore all'occhiello, ma anche un fortissimo binomio mare-montagna, davvero speciale e unico in Italia. Con la creazione dei Club di Territorio vogliamo valorizzare questo patrimonio sempre meglio e sempre di più". 


Parco della Biodiversità, Catanzaro - foto di Antonio Renda
 

INFORMAZIONI
Tutti siete invitati alla presentazione del Club di Territorio di Catanzaro, vi aspettiamo!
- Per confermare la partecipazione alla presentazione, che avverrà il giorno 23 maggio alle 17.30 presso il Museo Marca (via Turco 63), telefonare a Pronto Touring, 02.8526266, dal lunedì al venerdì 9-17.
- Per informazioni sui Club di territorio del Touring Club Italiano, ecco la sezione dedicata.