La grande attenzione del pubblico campano (e non solo) ha premiato l’iniziativa degli oltre 20 volontari Tci per il patrimonio culturale di Capua che da pochi mesi, nell’ambito del progetto Aperti per Voi, hanno reso accessibile l’antichissima chiesa di S. Salvatore a Corte, nel cuore del centro storico della città.
Un successo di presenze che i volontari Tci hanno voluto a loro volta salutare dando vita a un vero e proprio circuito delle chiese longobarde. Le chiese “a Corte” di Capua, sorte a cavallo tra il X e l’XI sec., avevano funzioni di culto ma pure di vigilanza e protezione nei confronti dei signori longobardi, tanto da essere munite di un proprio passaggio coperto che facilitava la comunicazione diretta col Sacro Palazzo del principato di Capua. Oltre a S. Salvatore a Corte (foto sopra), dunque, sono accessibili a visitatori e turisti (basta farne richiesta ai volontari Tci presenti in S. Salvatore) anche la chiesa di S. Michele (foto sotto), ad aula quadrangolare e abside con l’affresco di S. Michele Arcangelo di epoca e gusto bizantino, e la chiesa di S. Giovanni a Corte i cui affreschi sono oggi custoditi nel museo campano.

Info: touringclub.it/apertipervoi
Orari: i volontari Tci per il patrimonio culturale aprono ai visitatori le tre chiese longobarde “a Corte” di Capua – S. Salvatore, S. Michele e S. Giovanni – tutti i sabati e la prima domenica del mese dalle 10 alle 13.
 

IL VOSTRO AIUTO
Il vostro contributo è importante! Senza i soci, il Touring Club Italiano non potrebbe contribuire a tenere aperti questi luoghi. Sostenete l'iniziativa Aperti per Voi associandovi al Touring! Solo in questo modo altri monumenti preziosi in tutta Italia potranno essere più accessibili e visitabili.