In occasione di “Fa’ la cosa giusta!”, manifestazione milanese con un focus sulla mobilità sostenibile e sul turismo responsabile, Touring Club Italiano ha annunciato i tre nuovi cammini certificati attraverso il programma “Cammini e Percorsi”, inaugurato nel 2020. Sostenibilità, autenticità dell’esperienza turistica e fruibilità del percorso: sono questi gli elementi che hanno permesso ai tre cammini di aggiudicarsi la prestigiosa certificazione del Touring, che da sempre promuove un turismo responsabile, lento e consapevole. 

I tre nuovi cammini certificati dal TCI, che si estendono dal centro al sud Italia, sono: la Via del Nord della Via di Francesco, che attraversa Toscana e Umbria per 189 km, facendo tappa in alcuni dei più iconici luoghi francescani - da Chiusi della Verna (AR) ad Assisi (PG); il Cammino di Celestino, in Abruzzo, dove il percorso copre una distanza di 90 km che separa Sulmona (AQ) da Serramonacesca (PE), attraversando i panorami suggestivi del Parco della Maiella; la Via del Giovane del Cammino di San Francesco di Paola, in Calabria: 49 km per un percorso escursionistico che si estende da San Marco Argentano (CS) a Paola (CS).

Per conoscere tutti i dettagli del loro percorso e della certificazione, ecco le schede dedicate sul nostro sito:
- Via del Nord della Via di Francesco
- Cammino di Celestino
- Via del Giovane del Cammino di San Francesco di Paola

COME SONO STATI CERTIFICATI I CAMMINI

Il Programma territoriale nazionale “Cammini e Percorsi Touring” promuove un modo di viaggiare sostenibile e autentico attraverso la valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia. L’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.) intende favorire l’avvio di un percorso di miglioramento dei territori attraversati dai cammini, mettendo in rete soggetti pubblici e privati e dando impulso all’imprenditorialità locale, affinché si traduca in benefici concreti economici e sociali. 
I cammini certificati sono stati selezionati a seguito di un articolato processo d’analisi che, attraverso l’indagine di oltre 200 indicatori valuta la qualità complessiva dell’esperienza turistica: dalla segnaletica alla mobilità, dalla fruibilità delle risorse turistiche alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla governance del territorio alla sua promozione, fino alla manutenzione, pulizia e fruibilità del tracciato stesso. Un modello concepito con una duplice valenza, per il viaggiatore, a garanzia di un’esperienza di cammino e di scoperta all'insegna dell’eccellenza, e per il territorio.
I tre nuovi percorsi si aggiungono al cammino certificato nel 2020: il Sentiero del Viandante, che si estende per circa 50 chilometri sulla costa orientale del lago di Como, da Abbadia Lariana fino a Piantedo, passando per Bellano (Comune che ha ottenuto la Bandiera Arancione del TCI nel 2017).
L'EVENTO DI MILANO
L’evento  del 24 marzo, realizzato in collaborazione con “Fa’ la cosa giusta!”, ha visto la partecipazione di Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione Turistica; Federico Masciolini, Responsabile Programmazione Marketing, Valorizzazione Territoriale e Promozione Turistica Regione Umbria; Alessandro Mantuano, Presidente Associazione Il Cammino di San Francesco di Paola e Lucio Zazzara, Presidente Ente Parco Nazionale della Maiella. Per il Touring, presenti Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali TCI, e il giornalista Tino Mantarro che ha moderato l’incontro.
L’evento è sviluppato nell’ambito del progetto Scoperta finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore ai sensi dell’art. 72 del D.lgs 3 luglio 2017, n. 117.