C’è una nuova Bandiera Arancione in Toscana e l’estate alle porte è un invito a scoprirla. Vicopisano è una bella cittadina a venti chilometri da Pisa e a trenta dalle spiagge del Gombo e di Marina di Pisa. Ma definire Vicopisano solo un borgo antico sarebbe riduttivo, quasi ingiusto. Perché passeggiando nel suo centro storico, tra torri, palazzi nobiliari fino alla magnifica Rocca del Brunelleschi, l’atmosfera è vivace, per niente imbrigliata nei cliché del comune arroccato e nostalgico del suo passato, sebbene glorioso.
Sulla centrale via del Pretorio e nei saliscendi tutt’intorno, le vetrine sono curate, i locali e le botteghe vissute e nelle ore del pranzo e nella pausa di lavoro i dehors dei ristoranti e delle trattorie si riempiono, mentre ai tavolini del circolo Ortaccio l’"asso pigliatutto" è un’arte esibita ad alta voce, da godersi con un ponce alla livornese in mano.  
Dopo un pomeriggio in campagna tra i frantoi e un tramonto goduto pedalando sui sentieri del Monte Pisano, la mattina ha l'odore del temporale. C’è ancora qualche nuvola che si aggira sopra la Torre del Soccorso, mentre i passanti scrollano energicamente l’ombrello, un oggetto che sembra non andare più di moda. Perché da tempo anche qui, a Vicopisano, le piogge primaverili sono un ricordo e l’Arno è spesso in magra.
Vicopisano (PI) / foto Giacomo Fe
 
Ma oggi è diverso, i colori sono accesi e l’aria rinfresca via Petraia, mentre ci sediamo con Federica a due passi dalla biblioteca Peppino Impastato. Insieme lei c’è Riccio, un "lagotto romagnolo" con molte primavere, coccolato da tutta la comunità vicarese. Federica Ottanelli è un’insegnante, presiede l’Associazione “Dèi Camminanti” e coordina iniziative che coinvolgono le persone in escursioni, viaggi a piedi, conferenze in cammino, momenti di arte e formazione per i più piccoli. Approfittiamo della sua esperienza per conoscere meglio "Vico" e andare un po' oltre quello che si può vedere in un weekend.
“Sediamoci sui gradoni – dice, aggiustandosi gli occhiali -. Vicopisano è un bel posto, pieno di risorse e dalla posizione ideale per farsi sorprendere. Siamo alle pendici del monte Pisano – spiega -, un gruppo montuoso che da nord ovest guarda a sud est. Ha quindi un versante verso il mare e un versante continentale. Le pendenze variano di continuo, la geologia è simile a quella delle Apuane e si può passare in poche centinaia di metri da un ambiente insulare a un ambiente continentale”.
 
Federica Ottanelli, presidente dell'associazione Dèi Camminanti
 
“L’associazione dei Camminanti si è costituita nel 2015, ma in realtà è nata perché già dal 2011 un gruppo di appassionati organizzava una Festa del camminare – spiega Federica -. Alla firma del nostro atto costitutivo ci siamo per puro caso registrati come “Dèi Camminanti” e, come a volte capita, è stato il nome a darci la forma.  La nostra è una ricerca che incrocia l’atto fisico a un pensiero più profondo e contaminato. Camminando, vogliamo ritrovare una serie di elementi suggestivi, non spirituali o animistici, che ci permettano di creare un’emozione che aiuta ad apprendere, ad entrare in connessione con un territorio".
I Camminanti a Vicopisano (PI) / Tutti i diritti riservati
"Un segnale che stavamo coltivando bene - spiega Federica - è arrivato dalle feste “Dèi Camminanti”, in cui si alternano itinerari a teatro in natura, musica e letture, arte insomma. nella sua accezione più ampia. Siamo arrivati a contare durante tre, quattro giorni di festa anche 4000 presenze: una cosa che ci ha ovviamente travolto”. Da quel successo è nato un vero e proprio lavoro. I Camminanti hanno ingaggiato guide esperte, credendo anche che valesse la pena guardare più al futuro che al presente, strutturando accanto agli aventi per adulti molte proposte formative dedicate ai bambini.
Vicopisano (PI) / foto Giacomo Fe
Lo sguardo di Federica si accende, mentre Riccio “rincula”, perché i gatti qui pare che il territorio lo difendano eccome… “Nei nostri campi residenziali estivi - spiega - avviciniamo i bambini alla natura e al concetto di “selvatico”, complesso da sperimentare in un Paese come l’Italia che si connota come "paesaggio": connubio tra uomo e natura”. E il paesaggio vicarese non fa certo eccezioni. Qui l’uomo ci ha messo mano da secoli e mentre in città si apprezza un vero e proprio campionario di edilizia medievale tra 13 torri civili e militari e la poderosa Rocca Brunelleschiana, e fuori mura non si contano pievi, terrazzamenti e frantoi.
Vicopisano (PI) / foto Giacomo Fe
“Non siamo in Trentino Alto Adige – spiega Federica -, ma si possono creare occasioni di vacanza molto variegate, partendo da un’escursione naturalistica per poi virare magari in sella a una bicicletta fino al lago della Gherardesca o prolungare fino al mare. Un territorio piccolo che nasconde molte sorprese. Basta volerle coglierle e farsi guidare”.
Vicopisano (PI) / foto Giacomo Fe
La nostra aspirazione è fare sì che camminare sia un mezzo per cui le persone stiano più “attente”. Negli anni abbiamo quasi sperimentato un metodo: “Camminare, per venti minuti, scegliendo il percorso e la meta, sostare, fare parlare il conferenziere, le cui parole vengono poi rielaborate nei venti minuti successivi. Ripetendo questa successione di eventi per sei, sette tappe dell’intero tragitto, riconosciamo nei camminanti emozioni e reazioni che danno il senso al nostro operato. Le parole del fisico, del geografo, dello scrittore, dell’antropologo, del musicista, non rimangono così nell’aria, ma si trasformano in un’esperienza fisica, mentale ed emotiva. E nel nostro territorio sono così tante le risorse che le persone possono mettere in comune, che un cammino può diventare un mezzo per farle uscire allo scoperto e farne esperienza condivisa. Ci piace camminare, collegare i luoghi, valicare i confini. per vivere il mondo come ci piacerebbe che fosse”.
Un momento di una Festa Dèi Camminanti, a Vicopisano (PI) / Tutti i diritti riservati
INFORMAZIONI
Scopri di più su Vicopisano sul sito di Bandiere Arancioni
Scopri di più sull'associazione e la festa Dèi Camminanti sul sito www.camminanti.it
Scopri di più sull'offerta turistica di Vicopisano su www.vicopisanoturismo.it