Ancora per alcuni giorni, fino al 13 settembre (esclusi mercoledì 2 e 9), è possibile visitare a Brescia gli straordinari spazi del Teatro Grande, in corso Zanardelli, nella fascia oraria dalle 16 alle 20. I visitatori sono accolti dal personale del Teatro e dal volontari per il patrimonio culturale del Touring: possono ammirare la magnifica Sala Grande, il Ridotto (oggetto dell’ultimo grande intervento di restauro) e la Sala delle Statue. I volontari forniscono, oltre al supporto all’accoglienza, attività informative e di orientamento ai singoli visitatori migliorando così il servizio offerto alla città e al sistema turistico bresciano, grazie a una nuova collaborazione sottoscritta fra la Fondazione Teatro Grande e il Touring Club Italiano e che ha l'obiettivo di valorizzare il complesso storico-architettonico del Teatro.
 

Durante le aperture straordinarie di settembre riprendono inoltre gli Intermezzi musicali degli allievi del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia (ogni lunedì e martedì dalle 17.30 alle 19.30) e riapre la mostra Scatti di Scena con le fotografie di Umberto Favretto. Dal 1° al 13 settembre ogni martedì e giovedì si svolgono anche gli appuntamenti con il Grand Tour, lo speciale percorso guidato alla scoperta dei luoghi nascosti del Teatro e degli aneddoti più suggestivi. Per il Grand Tour, al momento, le prenotazioni sono chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

Le aperture straordinarie del Teatro Grande sono realizzate dalla Fondazione del Teatro Grande in occasione di Expo 2015 e nell’ambito delle iniziative #6abrescia.