I vicoli labirintici di un borgo che all’improvviso si aprono su un fantastico panorama. La magia dei piccoli paesi sul mare quando all’alba si sentono solo i versi dei gabbiani e il rumore delle onde. I momenti di festa in cui tutte le piccole comunità scendono in piazza, facendo rivivere ogni volta tradizioni centenarie. Se vi è capitato di soffermarvi ad ammirare la vita e la bellezza di un borgo - o avete in programma di farlo nei prossimi mesi - questo è il concorso che fa per voi: il Touring presenta “Borghi d'italia”, un concorso gratuito, aperto a tutti, da oggi e fino al prossimo 28 febbraio 2018, con ricchi premi in palio, grazie a Samsung, Epson, Valigeria Roncato e Manfrotto. Tutte le informazioni sulla sezione dedicata www.touringclub.it/concorso.
Il concorso parte proprio nell’anno che il Ministro dei beni e attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha dedicato ai borghi in Italia. Un’opportunità per quelle piccole e piccolissime capitali di saperi e di arte che possono essere il cardine per la crescita di un turismo rispettoso dell’ambiente, con una valorizzazione del loro patrimonio artistico, naturale e umano. Da parte sua, il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra: la Bandiera arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un'accoglienza di qualità. A oggi sono 224 i Comuni insigniti della Bandiera arancione, in tutte le regioni italiane.
 
Il tema è davvero facile da sviluppare: negli scatti dovrà apparire chiara ed evidente l'unicità che caratterizza tanti borghi italiani con meno di 15mila abitanti. Naturalmente valgono le frazioni degli stessi Comuni, se con meno di 15mila abitanti, le borgate, i piccoli nuclei abitativi. 

COME PARTECIPARE
Per partecipare basta essere cittadini maggiorenni residenti sul territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. Ogni partecipante deve registrarsi al concorso su questo sito ed entro il 28 febbraio 2018 inviare al massimo uno scatto sul tema… quindi selezionate bene la vostra proposta! Per registrarsi, caricare la foto e votare, basta cliccare sul riquadro rosso che compare sulla immagine grande in alto.
 
La fotografia potrà essere a colori o in bianco/nero con dimensioni massime di 5 Mb. A ogni utente saranno richieste una geocodifica (bisognerà cioè indicare su una mappa il luogo preciso dove è stata scattata la foto), la descrizione dell'immagine e l’accettazione del regolamento. Attenzione: il sistema richiede qualche minuto per caricare la foto e aggiornare il numero dei voti.

SEZIONI DEL CONCORSO
Le sezioni del concorso, con relativi premi, sono tre: sezione community, sezione giuria, sezione Bandiere arancioni.
 
1 - SEZIONE COMMUNITY
Le cento foto più votate online saranno giudicate dalla giuria (vedi sotto), che assegnerà 10 premi a suo insindacabile giudizio secondo tre criteri: originalità, attinenza al regolamento/al tema proposto, qualità tecnica. Datevi quindi da fare e pubblicate al più presto la vostra foto sul sito per farla votare dalla community! Ricordate: in questa sezione solo le cento immagini più votate potranno accedere alla fase finale. E ovviamente commentate le foto e date il vostro contributo… 
 
2 - SEZIONE GIURIA
Per dare visibilità anche alle fotografie che non saranno tra le cento più votate, ecco la seconda sezione del concorso: in questo caso sarà la giuria che sceglierà le tre foto più belle tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito. I criteri saranno gli stessi: originalità, attinenza al regolamento e al tema proposto, qualità tecnica.

3 - SEZIONE BANDIERE ARANCIONI
E per finire, ecco la terza sezione, dedicata ai borghi certificati dal Touring con la Bandiera arancione. Scopriteli sul sito www.bandierearancioni.it: sono 224 in tutta Italia! La giuria sceglierà le tre foto più belle di borghi Bandiera arancione tra tutte quelle inviate e pubblicate sul sito, sempre con gli stessi criteri. 

I PREMI IN PALIO
Ricchissimi i premi in palio, perfetti sia per i fotografi più appassionati sia per i viaggiatori: tablet di ultima generazione, accessori fotografici che porteranno i vostri scatti a un altro livello, valigie e zaini pratici e capienti, stampanti di precisione. E ancora, guide e weekend nei borghi! Eccoli in dettaglio.

Il primo premio della sezione community è un tablet Samsung Galaxy TAB S3: estremamente sottile e leggero, impreziosito da una scocca di vetro e metallo e dall’incredibile display da 9.7” pollici con tecnologia Super AMOLED, è uno strumento che si contraddistingue per la perfetta riproduzione e profondità dei colori. 

Epson mette in palio due premi: Expression XP-8500, caratterizzato da un design elegante e compatto, è il nuovissimo multifunzione per gli appassionati di fotografia, dotato di connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct, oltre a una serie completa di opzioni per la stampa da mobile di documenti e fotografie; la stampante SureColor SC-P400 è ideale per creare foto lucide fino al formato A3+, perfetta per chi desidera entrare nel mondo della stampa fotografica professionale. Sono rispettivamente il quarto premio della sezione community e il primo della sezione giuria. 

Il secondo, il quinto e il sesto premio del concorso, sezione community, portano la firma di Valigeria Roncato, storica azienda italiana, produttrice di valigie e accessori per il viaggio e il tempo libero. I prodotti in palio sono tutti della linea Adventure, ideali per moltissimi momenti della vita quotidiana, dallo sport ai viaggi alla scoperta del mondo. In particolare, in palio troviamo tre set composti da vari elementi, come trolley cabina, borsoni, zaini, borse weekend e necessaire. 

Manfrotto - nome conosciuto da ogni fotografo - mette in palio quattro premi, il terzo e il settimo della sezione community e il secondo e il terzo della sezione giuria. Sono rispettivamente: uno zaino Off road Stunt per action camera, CSC e accessori, soluzione perfetta per le vostre avventure; un mini treppiede PIXI, ideale per fotocamere compatte (CSC); un treppiede BeFree in fibra di carbonio, con testa a sfera e sacca; la luce LED Lumimuse 8. 

E poi ci sono i premi firmati Touring Club Italiano: guide ai Borghi da vivere (ottavo, nono e decimo premio sezione community) e tre bellissimi weekend nei borghi Bandiera arancione! 

INFORMAZIONI
Tutti i dettagli, le informazioni e il regolamento sono nella sezione del sito www.touringclub.it/concorso