Torna, anche per il 2012, "Destini incrociati. Dialoghi tra cultura e turismo", il ciclo di incontri promosso da Touring Club Italiano e Centro Studi Silvia Santagata – EBLA. Obiettivo primario, quello di stimolare il dibattito degli operatori attorno a due asset fondamentali per l'economia del nostro Paese.

Primo appuntamento, mercoledì 4 aprile. A Torino, Franco Iseppi, presidente TCI, e Walter Santagata, vicepresidente del Centro Studi "Silvia Santagata" - EBLA, discutono con il presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici Andrea Carandini su "Il Consiglio Superiore: riflessioni sulla mia esperienza di presidente".

L'incontro è l'occasione ideale per capire meglio funzioni e obiettivi del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, un organismo spesso sconosciuto al grande pubblico. Andrea Carandini, presidente del Consiglio dal febbraio 2009, docente di Archeologia classica all'Università La Sapienza di Roma, è da sempre in prima linea per la difesa dei nostri beni culturali. Nel suo recente libro-intervista “Il nuovo dell'Italia è nel passato”, pubblicato da Laterza, si può leggere: "Il nostro paesaggio sono gli avi, siamo noi, è il futuro dei nostri figli. Soltanto 83 generazioni ci separano dalla fondazione di Roma: sono queste generazioni le simboliche autrici delle nostre campagne e città. Non possiamo annientarle distruggendo in poco tempo millenni di fatiche e di ingegno". Il Touring non può che essere d'accordo.

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 16

c/o Fondazione Luigi Einaudi

Via Principe Amedeo, 34 - Torino

Informazioni: centrostudi@css-ebla.it

Ingresso libero, per prenotarsi: