Continua il viaggio di Borghi d’Italia attraverso le località Bandiera Arancione del Touring. Anche quest’anno, infatti, il programma televisivo di TV2000 dedicato ai piccoli Comuni italiani ha fatto tappa in diversi borghi certificati dal Touring con il marchio di qualità turistico-ambientale.
Dalla suggestiva località toscana di Pitigliano, in provincia di Grosseto, a Bassiano (LT), borgo del Lazio dove si respira aria di altri tempi; dalla cittadina marchigiana di Ripatransone (AP), con il vicolo più stretto d'Italia (soli 43 cm), al piccolo centro abruzzese di Opi (AQ), situato nel cuore del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise e incastonato in mezzo ad una corona di montagne.
La prossima tappa, tutta da scoprire, vedrà protagonista Orta San Giulio (NO), pittoresco borgo sulla sponda orientale del lago d’Orta, di fronte all’isola di San Giulio, e dominato dal Sacro Monte di Orta, inserito dall’Unesco nella Lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. 
Il lago d'Orta e l'isola di San Giulio, in provincia di Novara - foto Borghi d’Italia-TV2000
La puntata andrà in onda sabato 5 giugno alle 14.25TV2000 è visibile in tutto il territorio nazionale sul canale 28 del Digitale Terrestre, sul canale 157 di Skycanale 18 di Tivusat e in streaming sul sito. Le puntate di Borghi d’Italia vengono anche trasmesse alla radio, su Radio Vaticana Italia e InBlu Radio.
Alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni italiane, i protagonisti di ogni appuntamento sono il borgo e la gente del luogo, il dialetto e i prodotti tipici... insomma l’autenticità dei borghi italiani. Prossime puntate “arancioni” in programma, da non perdere, Dolceacqua (IM) e Pieve di Cento (BO). Buona visione!
foto Borghi d’Italia-TV2000