Molte le novità primaverili per Bandiere arancioni, l'iniziativa del Touring Club Italiano che premia i piccoli borghi dell'entroterra che si distinguono per le loro qualità turistico-ambientali. A marzo 2016, sono 213 i Comuni che possono vantare l'ambito riconoscimento: per scoprirli tutti, basta cliccare su www.bandierearancioni.it

IL NUOVO SPOT
E' tutto da gustare il nuovo spot di Bandiere arancioni, girato dagli studenti del terzo anno del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano - Corso di Cinema d’Impresa, la cui direzione artistica è affidata a Maurizio Nichetti. Un video fresco e simpatico, basato sull'idea di ospitalità e di accoglienza offerte dai borghi dove sventola la bandiera. «Per questo abbiamo scelto un modo non didascalico, che fosse leggero e piacevole, sempre sul filo dell'ironia» ci ha detto Giulia Canella, che con Giovanni Iavarone ha curato la regia.
Info: per vedere il video e scoprire di più sulla sua realizzazione, ecco la nostra news dedicata.

L'EVENTO A MAGGIO
Segnatevi il weekend del 14-15 maggio: torna Exploring Bandiere arancioni! Il grande evento si terrà come lo scorso anno nella splendida cornice della piazza d'Armi del Castello Sforzesco di Milano: per l'occasione, moltissimi borghi Bandiera arancione si renderanno ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio. Per i visitatori, degustazioni, assaggi e un ricco calendario di eventi, con attività e laboratori per adulti e bambini. Inoltre, grazie al partner Katabios 60+ - complesso vitaminico per uomini e donne dai 60 anni - verranno organizzate passeggiate guidate alla scoperta dei borghi presenti al Castello. L'evento è gratuito e aperto a tutti: non mancate!
Info: i dettagli sul sito www.bandierearancioni.it

VUOI CERTIFICARE IL TUO PAESE?

Touring Club Italiano ha aperto un nuovo ciclo candidature riservato ai piccoli centri dell'entroterra con meno di 15mila abitanti capaci di offrire al turista un'accoglienza speciale e un'esperienza di eccellenza, garantendo una gestione sostenibile del territorio. Le località che presenteranno la candidatura entro il 29 aprile 2016 saranno sottoposte all'analisi Touring e riceveranno i risultati entro l'autunno 2016.
 
Scopo dell'iniziativa è avviare percorsi di miglioramento del territorio e stimolare la crescita sociale ed economica delle piccole località, puntando sulle risorse, la cultura e le tradizioni locali. Ogni Comune analizzato riceverà un Piano di miglioramento, utile strumento per indirizzare progetti e interventi a livello locale. Il marchio di qualità turistico-ambientale del Tci porta benefici tangibili come l'incremento dei flussi turistici, dinamismo delle iniziative imprenditoriali e miglioramenti nei servizi e nell'ambiente.
 
Info: sito www.bandierearancioni.it; si può contattare lo staff Bandiere arancioni allo 02.8526828 o alla mail candidatura.ba@touringclub.it.