Torna la grande festa di Bandiere arancioni, l'iniziativa del Touring Club Italiano che certifica i borghi più accoglienti e sostenibili d'Italia. Il weekend da segnare in agenda è quello del 19 e 20 maggio, la location il Castello Sforzesco di Milano: vi aspettiamo!

L'INIZIATIVA EXPLORING BANDIERE ARANCIONI 
Le località Bandiera arancione si ritrovano per la terza edizione di Exploring Bandiere arancioni - Scopri e assapora l’Italia dei borghi: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali si rendono ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni, ma anche soluzioni innovative e green di gestione del territorio. E quest'anno si festeggiano i 20 anni dell'iniziativa!
 
Che cosa succederà per tutte le giornate del 19 e 20 maggio, dalle 10 alle 19? Innanzitutto, ci saranno numerosi stand dove acquistare e assaggiare i prodotti d’eccellenza dei centri storici certificati da Touring, dal Trentino fino alla Sicilia. E poi, nel Castello Sforzesco verrà ricostruita l’atmosfera tipica dei borghi italiani anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni (il programma in fondo).

DEGUSTAZIONI E RACCONTI
Il focus delle attività al Castello sarà enogastronomico, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio: non a caso il 2018 è l'Anno del cibo per il Ministero per i Beni culturali e per il turismo! Sarà dunque possibile conoscere, assaggiare, degustare le tante specialità dei borghi italiani, veri e propri centri nevralgici per quanto riguarda il "Made in Italy". 

Il punto nevralgico dell’evento sarà la “piazza”, l’area centrale della piazza d’Armi del Castello, dove verrà organizzato un calendario di attività che permetteranno di “vivere” i Comuni. Dunque un programma che vedrà il susseguirsi di momenti dedicati: racconti dal territorio, showcooking, degustazioni, laboratori per bambini. Sullo sfondo l’area degli stand, singolarmente dedicati ai borghi Bandiere arancioni. 

LABORATORI E PASSEGGIATE
Per i più piccoli
 sarà allestita un’area dedicata: ad attenderli, i giochi della tradizione popolare. Un momento ideale per passare il weekend con tutta la famiglia!

I più piccoli troveranno ad esempio una ludoteca e una pista delle trottole, splendidi giochi realizzati in legno per riscoprire il piacere di giocare insieme; e anche un laboratorio delle trottole, dove i partecipanti potranno cimentarsi nella costruzione di piccole trottole, utilizzando materiali di recupero e decorandole a loro piacimento. Ci sarà anche un mastro tornitore, con dimostrazione di tornitura dal vivo. Tutte queste attività sono organizzate e gestite dall’Associazione il Tarlo (www.iltarlo.eu) che ha come scopo la diffusione della cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale. 
 
I bambini, inoltre, potranno partecipare a laboratori di cucina e ad attività dedicate ai piatti tipici dei borghi Bandiera arancione.

INFORMAZIONI
L’evento Exploring Bandiere arancioni si terrà nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco a Milano il 19 e 20 maggio dalle 10 alle 19. E’ una manifestazione aperta a tutti e gratuita. Per scoprire l’elenco completo delle località presenti e il programma dettagliato basta scaricare il pdf allegato e visitare il sito www.bandierearancioni.it.

IL PATROCINIO
L'evento Exploring Bandiere arancioni è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano. Proprio Regione Lombardia, in collaborazione con la sua DMO Explora, realizzerà per l'occasione un timbro dedicato da apporre su #ilPassaporto turistico della Regione: un gadget unico e numerato in cui si possono collezionare i propri ricordi di viaggio (a ogni pagina corrisponde una meta, per ogni meta c'è un timbro tematico). Lo si può richiedere gratuitamente a questo link: www.in-lombardia.it/it/passaporto-lombardia. Inoltre, Regione Lombardia ed Explora promuovono la app gratuita inLombardia Pass, uno strumento utile per scoprire le attrazioni e curiosità della regione giocando: più si gioca, più si guadagnano timbri per scalare la classifica. L'invito è quello di iniziare anche sulla app da Exploring Bandiere Arancioni, facendo"check-in" all’evento.

GLI SPONSOR 
Sponsor di Exploring Bandiere arancioni sono:
l'Associazione Produttori Caravan e Camper: sul sito dedicato tutte le informazioni
- Chateau d'Ax: sul sito dedicato tutte le informazioni