Scopri il mondo Touring

Prendiamoci cura dell'Italia, per renderla un Paese migliore

Associati al Touring! Ecco tutte le novità 2022

4 Ottobre 2021
Se un tempo, fatta l’Italia, bisognava farla conoscere agli italiani, adesso bisogna prendersene cura. Ed è quello che il Touring Club Italiano nella sua veste di associazione privata senza scopo di lucro chiede ai soci: contribuire alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione di quell’immenso bene comune che è il nostro Paese. 
 
È lo sbocco naturale di un lavoro iniziato 127 anni fa a Milano da un gruppo di intrepidi “velocipedisti”. Un lavoro culturale e sociale che da allora è portato avanti con coerenza e quel pizzico di necessaria, visionaria fantasia che hanno fatto del Touring Club Italiano e dei suoi soci i protagonisti dello sviluppo turistico del nostro Paese. Perché il Touring Club Italiano e i suoi soci, oggi e negli anni a venire, hanno un nuovo, grande compito: prendersi cura dell’Italia, del suo immenso patrimonio culturale e naturale che appartiene a tutti noi. Prendersene cura perché quel Bene Comune che è l’Italia sia più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente.
 
Uno sforzo quotidiano per tutte le componenti che danno vita al Touring, dallo staff alla rete territoriale volontaria, fino a tutti i soci. Uno sforzo collettivo affinché sempre più persone possano godere dell’infinita bellezza delle nostre città grandi e piccole, delle coste e delle montagne, dei tesori conservati nei musei e di quelli a cielo aperto. Uno sforzo che ogni giorno si declina in tanti modi diversi, dalla produzione di guide, atlanti e riviste, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei territori, attraverso il volontariato diffuso, fino alla proposta di una pratica del viaggio che sia etica, responsabile e sostenibile. E grazie al vostro contributo il Touring Club Italiano può continuare a prendersi cura del nostro Paese. Per noi e per le generazioni future.



Ecco i tre "pilastri" con cui intendiamo prenderci cura dell'Italia. E per cui abbiamo bisogno del vostro sostegno.
 
1. PRODURRE, DIVULGARE, CUSTODIRE CONOSCENZA
- La rivista Touring. Dedicata in esclusiva ai soci ogni mese
- Pubblicazioni editoriali. Guide, atlanti, cartografia e volumi illustrati
- Community digitale. Siti web, mobile, app e social network
- Archivio storico. Oltre un milione di documenti e fotografie dalla fondazione a oggi
 
2. VALORIZZARE IL PATRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE E AMBIENTALE
- Aperti per Voi. L'apertura continuativa di luoghi d'arte e cultura, grazie all'accoglienza dei soci volontari Touring
- Bandiere Arancioni. I borghi eccellenti dell’entroterra certificati dal Touring Club Italiano
- Un giorno per bene. Progetto per coinvolgere i cittadini in attività di volontariato circoscritte nel tempo per la valorizzazione dei beni comuni
- Penisola del tesoro. Gli eventi territoriali organizzati insieme ai soci volontari del Touring
- Cammini e percorsi. Il programma territoriale nazionale volto alla certificazione di cammini e percorsi di qualità in Italia
 
3. PROMUOVERE IL TURISMO ETICO, RESPONSABILE, SOSTENIBILE
- I Villaggi del Touring. Paradisi ecosostenibili in parchi nazionali e aree marine protette
- I Viaggi del Club. Itinerari e viaggi organizzati di alta qualità 
- Centro Studi. Studi e ricerche per operatori pubblici e privati
- Alta formazione. Master e altre attività per formare la nuova classe dirigente del settore
E inoltre... undicimila volte grazie
È solo grazie al vostro sostegno che il Touring Club Italiano riesce a fare quello che fa: la vostra quota associativa permette di prenderci cura dell’Italia come bene comune e portare avanti i progetti e le attività di cui vi abbiamo parlato. Per questo abbiamo selezionato per voi sconti e promozioni in hotel e ristoranti, musei e servizi, teatri e tanto altro ancora: 11mila sconti, 11 mila modi per ringraziarvi. Ne potrete usufruire grazie alla vostra tessera associativa. E li potete scoprire tutti su Un anno con te, il vademecum dei soci Tci contenuto nel Bagaglio di Viaggio 2022 (oltre che sul sito touringclub.it/convenzioni).

 
IL BAGAGLIO DI VIAGGIO 2022
A proposito del Bagaglio di viaggio 2022. Insieme alla consueta agendina, chi si assocerà da ottobre 2021 fino a settembre 2022 riceverà in esclusiva anche il volume "Appennini". Di che cosa si tratta?
 
Gli Appennini sono un territorio che nell'immaginario collettivo viene considerato periferico, distante dalle grandi città epicentro della vita contemporanea; un territorio da cui si fugge per catastrofi ambientali e umane, per mancanza di lavoro e di stimoli. Eppure queste montagne che si estendono dalla Liguria alla Sicilia e occupano quasi un terzo del territorio nazionale sono anche una terra attiva e combattiva, con tante opportunità di innovare il corso delle cose e sovvertire l'immaginario di "luogo da salvare".
 
È per raccontare questa storia di rilancio possibile che il Touring Club ha deciso di dedicare il volume riservato ai soci proprio a queste montagne, alle loro geografie e alle loro storie. Un volume pensato perché, come scrive il Presidente Iseppi nell'introduzione, il Touring "non crede che basti rimettere in sesto l'esistente rispondendo alle criticità che attraversano gli Appennini, ma ne sollecita una vera e propria rigenerazione", convinto che la sfida del futuro non sia "di dover scegliere tra centro e periferia, ma sapere raggiungere un'osmosi virtuosa". 
 
Il volume è incentrato su dieci parole chiave: resilienza, spiritualità, tradizione, tutela, storia, arte, memoria, innovazione, sport e sisma. Ognuna è declinata attraverso un racconto d'autore, che crea suggestioni e genera sensazioni legate al tema, e da un reportage realizzato dai giornalisti di Touring, illustrato da un servizio fotografico evocativo, alla scoperta di luoghi inaspettati, vivi e quanto mai "contemporanei". A conclusione del volume, un'ampia sezione dedicata alle fotografie della nostra community, provenienti dell’invito di aprile cui hanno risposto centinaia di persone. In poche parole, un libro da non perdere per chiunque sia interessato alle storie passate, presenti e soprattutto future delle nostre montagne.


PER ASSOCIARVI O RINNOVARE LA VOSTRA ADESIONE AL TOURING CLUB ITALIANO
- Su questo sito, alla pagina www.touringclub.it/associati
- In tutti i Punti Touring e nelle librerie e agenzie di viaggio convenzionate 
- Telefonicamente, chiamando ProntoTouring allo 02.8526266
- Presso i Cral aziendali
- Contattando i Club di Territorio in tutta Italia