Se un tempo, fatta l’Italia, bisognava farla conoscere agli italiani, adesso bisogna prendersene cura. Ed è quello che il Touring Club Italiano nella sua veste di associazione privata senza scopo di lucro chiede ai soci: contribuire alla tutela, alla promozione e alla valorizzazione di quell’immenso bene comune che è il nostro Paese. 

È lo sbocco naturale di un lavoro iniziato 125 anni fa a Milano da un gruppo di intrepidi “velocipedisti”. Un lavoro culturale e sociale che da allora è portato avanti con coerenza e quel pizzico di necessaria, visionaria fantasia (come definire altrimenti imprese targate Tci come l’enciclopedica Guida Rossa, o l’apertura dei primi villaggi turistici in Italia?) che hanno fatto del Touring Club Italiano e dei soci i protagonisti dello sviluppo turistico del nostro Paese. Perché il Touring Club Italiano e i soci negli anni a venire hanno un nuovo, grande compito: prendersi cura dell’Italia, del suo immenso patrimonio culturale e naturale che appartiene a tutti noi. Prendersene cura perché quel Bene Comune che è l’Italia sia più conosciuto, attrattivo, competitivo e accogliente.

Uno sforzo quotidiano per tutte le componenti che danno vita al Touring, dallo staff alla rete territoriale volontaria, fino a tutti i soci. Uno sforzo collettivo affinché sempre più persone possano godere dell’infinita bellezza delle nostre città grandi e piccole, delle coste e delle montagne, dei tesori conservati nei musei e di quelli a cielo aperto. Uno sforzo che ogni giorno si declina in tanti modi diversi, dalla produzione di guide, atlanti e riviste, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei territori, attraverso il volontariato diffuso, fino alla proposta di una pratica del viaggio che sia etica, responsabile e sostenibile. E grazie al vostro contributo il Touring Club Italiano può continuare a prendersi cura del nostro Paese.

Ecco i tre "pilastri" con cui intendiamo prenderci cura dell'Italia. E per cui abbiamo bisogno del vostro sostegno.

1. PRODURRE, DIVULGARE, CUSTODIRE CONOSCENZA
- La rivista Touring. Dedicata in esclusiva ai soci ogni mese
- Pubblicazioni editoriali. Guide, atlanti, cartografia e volumi illustrati
- Community digitale. Siti web, mobile, app e social network
- Archivio storico. Oltre un milione di documenti e fotografie dalla fondazione a oggi
2. VALORIZZARE IL PATRIMONIO ARTISTICO, CULTURALE E AMBIENTALE
- Aperti per Voi.
Il volontariato dell'accoglienza
- Penisola del tesoro. Eventi territoriali e iniziative promozionali
- Bandiere arancioni. Certificazioni e progammi territoriali

3. PROMUOVERE IL TURISMO ETICO, RESPONSABILE, SOSTENIBILE
- I paradisi del Touring. Paradisi ecosostenibili in parchi nazionali e aree marine protette
- I Viaggi del Club. Itinerari e viaggi organizzati di alta qualità in tutto il mondo
- Centro Studi. Studi e ricerche per operatori pubblici e privati

E inoltre... undicimila volte grazie
È solo grazie al vostro sostegno che il Touring Club Italiano riesce a fare quello che fa: la vostra quota associativa permette di prenderci cura dell’Italia come bene comune e portare avanti i progetti e le attività di cui vi abbiamo parlato in queste pagine. Per questo abbiamo selezionato per voi sconti e promozioni in hotel e ristoranti, musei e servizi, teatri e tanto altro ancora: 11mila sconti, 11 mila modi per ringraziarvi. Ne potrete usufruire grazie alla vostra tessera associativa.

IL BAGAGLIO DI VIAGGIO 2020
Per rendere più tangibile il nostro intento, abbiamo deciso di dedicare al Touring e ai temi più cari all'associazione la pubblicazione annuale destinata e riservata a tutti i soci per il 2020 (in distribuzione dal 1° ottobre 2019). Si intitola "Prendersi cura dell'Italia bene comune" ed è un volume concepito con lo scopo di raccontare che cosa sia il Tci, come abbia operato e come intenda svolgere la sua funzione in futuro.

Abbiamo quindi chiesto a consiglieri ed ex consiglieri Tci, indiscussi esperti in materia per la loro storia personale e il loro prestigio professionale, di restituirci ciascuno una originale e personale visione, capace di costituire una ispirazione non solo per il lettore ma anche per le strategie della nostra associazione. I temi sono stati "ispirati" da dieci parole chiave che, supportate da altrettanti verbi, sintetizzano il programma e le sfide che il Touring sosterrà nei prossimi anni: 

- costruire una visione
- ripensare il viaggio
- valorizzare la memoria
- prendersi cura
- tutelare l'eredità
- praticare la sostenibilità
- originare l'innovazione
- qualificare i territori
- investire in conoscenza

- sviluppare la partecipazione

Ne è così uscita un'opera collettiva condivisa, di quasi 300 pagine, illustrata con centinaia di belle immagini del nostro archivio, realizzate da fotografi professionisti e anche da coloro che hanno partecipato ai nostri concorsi fotografici. Fateci sapere che cosa ne pensate!

PER ASSOCIARSI O RIASSOCIARSI AL TOURING CLUB ITALIANO
- Su questo sito, nella pagina dedicata
- In tutti i Punti Touring e nelle librerie e agenzie di viaggio convenzionate 
- Telefonicamente, chiamando ProntoTouring allo 02.8526266
- Contattando i Club di Territorio in tutta Italia