Si rinnova l'appuntamento con Civil Week. Un'occasione per scoprire, riscoprire, conoscere nei dettagli i luoghi cui è accaduto o accade tutt’ora qualcosa di importante per la comunità, che ha generato legami e ispira l’impegno civico dei cittadini. La geografia dell'evento è quella della Città Metropolitana di Milano, uno spazio condiviso da Milano e da ben 71 Comuni che le gravitano attorno. Dal 4 al 7 maggio si contano oltre 460 appuntamenti organizzati da 715 non profit. Una sorta di invito collettivo rivolto a cittadine e cittadini di toccare con mano la “cura” che queste realtà agiscono quotidianamente.
Il programma è fitto di eventi che avranno in comune  il "prendersi cura" della comunità, un obiettivo che muove da sempre il Touring Club Italiano. "Molte le novità di questa edizione che sono state pensate per favorire il pubblico grazie alla presenza di più numerosi e rinnovati hub a Km0, fino all’ideazione di percorsi, diretti e accessibili, per visitare più eventi in giornata toccando più location”, spiegano Andrea Fanzago, presidente CSV Milano ETS, Rossella Sacco referente per i Forum Terzo Settore Territoriali, Paola Pessina referente per le Fondazioni di Comunità, promotori dell'iniziativa.
Otto le categorie nelle quali tutti gli eventi si dividono tra cultura, filantropia e promozione del volontariato; Istruzione, ricerca; socialità e ricreazione; sport; tutela dei diritti; assistenza sociale ed empowerment; ambiente e innovazione, in una mappa ideale da attraversare facilitati da percorsi tematici. 
"BICICIVICA", UN RACCONTO A PEDALI
Domenica 7 maggio si chiuderà la rassegna con "Bicicivica", una biciclettata collettiva a tappe per sponsorizzare la mobilità leggera. Un viaggio alla riscoperta del territorio attraverso una serie di luoghi in cui approfondire un racconto sociale e culturale della città. Si partirà dalla sede della Regione in piazza Città di Lombardia per pedalare lungo i 20 chilometri di percorso, tra elementi di novità e contraddizioni su cui riflettere: dalla Biblioteca degli Alberi in Isola a quel mosaico di colori, persone, attività e associazioni che è Porta Venezia. Dai Giardini Argonne ai murales dell'Ortica, l'antico borgo di Lambrate e lo skatepark di Parco Lambro e il Parco Trotter
Bicicivica, Milano è più bella a pedali / foto Shutterstock
GLI APPUNTAMENTI TOURING
Il Touring Club Italiano partecipa al programma di eventi diffusi con l’iniziativa Aperti per Voi. Il MUSA, Museo Universitario delle Scienze Antropologiche mediche e forensi per i diritti umani dell'Università degli Studi di Milano, è la più recente collaborazione per Aperti per Voi a Milano. Ed è proprio insieme al MUSA e all'associazione "Lo Strappo" che il Tci propone sabato 6 maggio a partire dalle ore 16.30 l’evento “Quattro chiacchiere sul crimine, memoria e diritti”. Ovvero quattro incontri tra otto volti - magistrati, avvocati, specialisti e giornalisti - all’interno delle stanze MUSA, su giustizia, diritto, memoria e difesa, tematiche già presenti all’interno del museo e che acquisteranno nuova forza essendo dibattute da esperti del settore. Ad arricchire il dibattito sarà anche il documentario “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”, che verrà proiettato nell’Aula Magna dell’Università (via Mangiagalli 32) come premessa ai "dialoghi".
Aperti per Voi al Musa di Milano
I giorni di Civil Week saranno un'occasione in più per varcare anche gli altri splendidi luoghi d'arte e cultura accessibili grazie ai soci volontari del Touring Club Italiano: 
Antiquarium Alda Levi, da giovedì 4 a sabato 6 dalle ore 10 alle 14.
Area archeologica della Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore, giovedì 4 e venerdì 5 dalle ore 15.30 alle 17.45.
Basilica di San Vittore a Corpo e Mausoleo Imperiale, venerdì 5 dalle ore 10 alle 17.30.
Casa Museo Boschi Di Stefano, da giovedì 4 a domenica 7 dalle ore 10 alle 17.30.
Chiesa di Sant'Antonio Abate straordinariamente giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 dalle 10 alle 18
Chiesa di San Fedele, da giovedì 4 a domenica 7 dalle ore 14 alle 18.
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, da giovedì 4 a domenica 7 dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17; per i gruppi: visitaS.Maurizio)
Collezione Grassi e Collezione Vismara presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano, da giovedì 4 a domenica 7 dalle ore 10 alle 17.30.
I Tesori della Ca' Granda, da giovedì 4 a sabato 6 dalle ore 10 alle 18.
Orto Botanico Città Studi,  giovedì 4 dalle ore 10 alle 17; venerdì 6 dalle ore 10 alle 16.
MUSA - Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani, venerdì dalle ore 14 alle 18; sabato dalle 9 alle 13 e straordinariamente dalle 14 alle 18.
INFORMAZIONI
- Scopri di pià su www.civilweek-vivere.it con il palinsesto completo, tutti i materiali e ogni informazione riguardante l’edizione 2023
 
"Bicicivica" parte da piazza Città di Lombardia il 7 maggio alle ore 9. Si possono noleggiare biciclette, sia normali che elettriche, per chi non ne ha a disposizione. Inoltre, ci sarà uno stand attrezzato per la manutenzione delle biciclette e operatori volontari per aiutare chi ne avesse bisogno. Il percorso ha una durata di 2 ore e 30  e l'arrivo è previsto sempre in piazza Città di Lombardia indicativamente alle 12:30. L'iscrizione è obbligatoria, compila il form
L’iniziativa Quattro chiacchiere sul crimine, memoria e diritti è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento dei posti, con form su www.lostrappo.net. Il documentario “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine"  sarà proiettato nell’Aula Magna dell’Università (via Mangiagalli 32, apertura ore 16.30 inizio ore 17); a seguire, "Quattro chiacchiere al MUSA" (via Ponzio 5-7).
APERTI PER VOI
Aperti per Voi è nato a Milano su iniziativa del Touring Club Italiano nel 2005. Favorisce l’apertura continuativa di luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi o limitatamente accessibili, a tutti, tutti i giorni. Il progetto, attivo con 2.000 soci volontari in 14 regioni, 35 città e oltre 80 luoghi, ha già reso possibile l’accoglienza di oltre 21 milioni di turisti e cittadini. Con Aperti per Voi, il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio culturale del nostro Paese è un bene comune e sia compito di tutti prendersene cura.
PRENDITI CURA DELL'ITALIA CON NOI!

Il progetto Aperti per Voi è una delle attività con le quali il Touring Club Italiano si prende cura dell’Italia. 
Un impegno che portiamo avanti da 128 anni e che possiamo continuare a realizzare solo grazie al sostegno di chi crede nel nostro lavoro. 

Prenditi cura dell’Italia insieme a noi, sostieni i nostri progetti e il TCI!
 
DONA ORA