Promuovere le Marche puntando sulle eccellenze. È quanto si propone il progetto “Gusta l’arancione e Gusta il blu”, nato in collaborazione con la Regione Marche: e quali eccellenze migliori dei borghi certificati con la Bandiera arancione del Touring Club Italiano e con la Bandiera Blu?

CINQUE GIORNI A BRERA
Ecco allora che ben 37 Comuni nelle cinque province marchigiane si propongono al grande pubblico nella suggestive cornice di Brera a Milano, per un evento del palinsesto Fuori Expo. Dal 21 al 25 agosto (dal 21 al 23 apertura al pubblico, 24 e 25 giornate riservate ai tour operator e ai giornalisti) saranno molti gli appuntamenti da non perdere (riassunti sotto) per scoprire destinazioni meravigliose, paesaggi inconsueti, sapori autentici: dalla costa di Sirolo ai borghi medievali di San Ginesio e Mercatello sul Metauro, dai paesaggi montani di Visso alle spiagge di San Benedetto del Tronto e di Porto San Giorgio. Le Marche, in poche parole, si propongono come un territorio di infinite opportunità, dove alla storia e alla cultura si affiancano tradizioni, natura, enogastronomia, per una regione davvero completa da ogni punto di vista.
Ricordiamo infatti che la Bandiera arancione è il riconoscimento di qualità del Touring Club Italiano per tutti i borghi dell'entroterra che si distinguono per le loro qualità turistiche e ambientali (nelle Marche sono 19), mentre la Bandiera blu viene consegnata da Fee Italia alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

I REGALI PER I SOCI TOURING
Grande opportunità per i soci Tci! Durante i tre giorni aperti al pubblico, a Brera ogni socio del Touring Club Italiano riceverà un "sacchetto di benvenuto” con gadget personalizzati “Gusta l’arancione” (olio, vino bianco e vino rosso), DVD, brochure e materiale promozionale della Regione Marche.

Per tutti previste anche degustazioni guidate di prodotti tipici della Regione Marche, proiezione di video "Gusta l'arancione", una mostra permanente sul tema "Il Viandante e la sua orma" e la distribuzione di materiale esclusivo messo a disposizione dei Comuni. 

I 37 COMUNI COINVOLTI
Ancona (AN); Acquaviva Picena (AP); Camerino (MC); Civitanova Marche (MC); Corinaldo (AN); Cupra Marittima (AP); Fano (PU); Fermo (FM); Gabicce Mare (PU); Genga (AN); Gradara (PU); Grottammare (AP); Mercatello sul Metauro (PU); Mondavio (PU); Mondolfo (PU); Montecassiano (MC); Montelupone (MC); Monterubbiano (FM); Numana (AN); Ostra (AN); Offagna (AN); Pedaso (FM); Pesaro (PU); Pievebovigliana (MC); Potenza Picena (MC); Porto Recanati (MC); Porto San Giorgio (FM); Porto Sant’Elpidio (FM); Ripatransone (AP); San Benedetto del Tronto (AP); San Ginesio (MC); Sarnano (MC); Senigallia (AN); Sirolo (AN); Staffolo (AN); Urbisaglia (MC); Visso (MC).
LA SCALETTA DEGLI EVENTI
Venerdì 21 agosto
10,00 - Apertura al pubblico
12,00 - Aperitivo “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
18,00 - Degustazione guidata “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
20,00 - Aperitivo “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
22,00 - Chiusura
Sabato 22 agosto
10,00 - Apertura
12,00 - Aperitivo “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
18,00 - Convegno presentazione progetto “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
19,00 - Degustazione guidata “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
22,00 - Chiusura
Domenica 23 agosto
10,00 - Apertura al pubblico
12,00 - Aperitivo “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
18,00 - Degustazione guidata “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
20,00 - Aperitivo “gusta l’arancione” e “gusta il blu”
22,00 - Chiusura

Lunedì 24 e martedì 25 agosto: giornate aperte ai tour operator e ai giornalisti

INFORMAZIONI
Showroom Elica
Via Pontaccio 8, Milano
www.gustalarancione.comwww.gustailblu.com