Quarta tappa domenica 17 marzo, a Gallipoli (Le), per la quattordicesima edizione della Penisola del tesoro. Il borgo antico di Kalé polis, la «città bella» dei Greci, con il suo dedalo di vicoli fitti di case bianche a calce col tetto a terrazza svelerà ai soci Touring scorci inaspettati. Il percorso della visita guidata partirà da piazza Fontana Greca, con vista sul Castello aragonese, per inoltrarsi nel cuore della città vecchia tra palazzi signorili ed edifici religiosi con le facciate intagliate nel carparo, la pietra locale.

Sono previste tappe alle numerose chiese delle confraternite, a un’antica farmacia, a una corte tipica allestita come museo all’aperto delle tradizioni di contadini e pescatori. Il passeggiare nei luoghi scelti per ambientare recenti riprese cinematografiche sarà poi l’occasione, volta per volta, per illustrare la storia millenaria della città, le cui origini risalgono al suo ruolo di scalo dell’insediamento messapico di Alezio, le sue tradizioni, le attività artigianali e artistiche locali.

Molto ampio e articolato anche il programma di visite guidate facoltative, dedicate alla cattedrale di S. Agata e al Museo diocesano, alla galleria intitolata a Giovanni Andrea Coppola, insigne «dottor fisico» e pittore gallipolino del Seicento, al Museo del mare e al Museo civico con i suoi reperti archeologici e naturalistici. Non mancheranno, infine, le proposte per conoscere i sapori del territorio e le segnalazioni per chi desidera prolungare il soggiorno nel finesettimana.

COME PRENOTARE

Le visite guidate di domenica 17 marzo a Gallipoli (Le) possono essere prenotate da lunedì 4 marzo; tramite Pronto Touring al numero 840.888802 (selezione 3) o di persona presso il Punto Touring di Bari, in via Melo 233. Le visite, gratuite, sono riservate ai soci Touring e ai loro accompagnatori. Informazioni di dettaglio su www.touringclub.it ricercando La Penisola del tesoro o tramite Pronto Touring; dal giorno di apertura delle prenotazioni.

Qui il programma di dettaglio della tappa.

Qui la pagina descrittiva della sezione Eventi.