Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Appia Day 2022, il 2 ottobre tutti a scoprire l'Appia Antica

A Roma decine di iniziative a piedi e in bicicletta. Anche con il Touring Club Italiano

Appia Day 2022, il 2 ottobre tutti a scoprire l'Appia Antica

19 Settembre 2022

Il 2 ottobre torna l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum, con l’apertura straordinaria e gratuita di monumenti e tanti eventi - passeggiate, trekking, ciclotour, musica e spettacoli - per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Il comitato organizzatore (grazie anche alla collaborazione di Touring Club Italiano) coinvolge molte associazioni che contribuiscono a dar vita all’evento organizzando decine di attività. 

L’Appia Day è un’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica, per scoprire quello storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che oggi può diventare la via privilegiata per un’azione di trasformazione della città, per l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni. Per il settimo anno consecutivo saranno numerosi gli eventi organizzati in collaborazione con il Parco archeologico dell’Appia Antica, il Parco Regionale dell’Appia Antica, la Sovrintendenza Capitolina ai beni Culturali, il Ministero dei Beni Culturali, con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio. Obiettivo del comitato promotore è di mettere in atto quella che fu l’idea di Antonio Cederna, il grande intellettuale italiano che più di altri s’è battuto per la salvezza di questa antica consolare: superare la vecchia concezione dei monumenti antichi chiusi nel recinto e proporre il patrimonio archeologico come principio regolatore dell’intero sistema urbano. Un evento viene organizzato per l'occasione anche a Capua, in Campania.

L’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada 365 giorni all’anno: sarà infatti riservata a pedoni e pedali, con monumenti aperti gratuitamente, trekking, archeotour in bici, conferenze, mostre, walkabout, street food, musica, attività per bambini. 
 
Circo di Massenzio

GLI EVENTI APPIA DAY A ROMA
Anche quest’anno i Volontari del Club di Territorio di Roma del Touring Club Italiano partecipano alla giornata dell’Appia Day del 2 ottobre con tre itinerari culturali gratuiti. Saranno illustrati i monumenti cui sono legate, le loro storie, i racconti e le leggende che intorno ad esse si sono sviluppate nel tempo.
 
1 -Tra il I e il II miglio dell'Appia Antica: un percorso nella storia  - Dall’Arco di Druso alla Cappella del Cardinale Pole, passando per l’ex Cartiera Latina
2 - Il III miglio dell’Appia Antica: nei luoghi simbolo - Dalla Basilica di San Sebastiano al Castrum Caetani, passando per il Complesso di Massenzio
3 - Tra il III e il V miglio dell'Appia Antica: storie, segreti e misteri  - Dal Mausoleo di Cecilia Metella alla Villa dei Quintili

Per tutti i dettagli sulle passeggiate a Roma ecco la nostra scheda dedicata. Il numero massimo di partecipanti per ogni iniziativa è di 30 persone. 




Sul tracciato dell'ArcheoGrab / foto Sapienza Università di Roma

GLI EVENTI APPIA DAY IN CAMPANIA
Da segnalare, in Campania, le iniziative a cura dei soci volontari Tci messe in calendario dai Club di territorio delle aree interessate dal percorso della Via Appia. Domenica 2 ottobre si svolgerà "Capua al Quadrato" una formula originale per una rivisitazione suggestiva e ragionata della città di Capua nella sua interezza dalle sue origini ai nostri giorni, occasione unica per trascorrere una giornata tra la storia e i monumenti di due splendide realtà urbane lungo la Via Appia che le unisce (qui la scheda con tutti i dettagli). Sabato 24 settembre, invece, sarà protagonista l'Appia a Benevento, Apice e Mirabella Eclano (qui la scheda con tutti i dettagli).

INFORMAZIONI
Sito web Appia Day (in aggiornamento): www.appiaday.it