Aperti per Voi è l’iniziativa del Touring Club Italiano che valorizza l’arte e la cultura in collaborazione con i Volontari per il Patrimonio Culturale. Furono in 25 i volontari/pionieri che 10 anni fa intervennero per rendere fruibile al grande pubblico l’Antiquarium Alda Levi e diedero il via a un sogno che nel corso di un decennio ha promosso i Beni culturali restituendo alla collettività il proprio “patrimonio negato”.

Dal 2005 Aperti per Voi ha permesso a oltre 4.400.000 visitatori, italiani e stranieri, di godere di un eterogeneo patrimonio d’eccellenza formatosi nel corso di secoli. Da Milano a Parma, da Napoli a Bologna, passando per Roma, Torino, Trieste, Brescia Rimini, sempre più città e luoghi d'arte italiani sono stati resi visitabili (o hanno potuto ampliare orari e giorni di apertura) garzie all'impegno concreto dei Volontari Tci.

Dopo dieci anni GianMario Maggi, coordinatore nazionale dei volontari Tci, si stupisce ancora. «Ogni volta che lanciamo l’appello per nuovi volontari arrivano in tantissimi, anche dove le statistiche dicono che non c’è una grande propensione al volontariato, e questo entusiasmo per me è sempre incredibile». Di certo non ci pensava quando, nel marzo del 2005, il presidente Tci gli chiese come aiutare la sovrintendenza a tenere aperto l’Anfiteatro romano di Milano. «Lo avevano restaurato con i soldi del gioco del Lotto, ma non sapevano come fare per renderlo visitabile. Facemmo una prima chiamata e raccogliemmo 25 volontari, oggi siamo a quota duemila». Duemila persone cui va il nostro grazie.

Sono tante le sorprese in cantiere per i visitatori dei luoghi Aperti per Voi e pensate per render omaggio alla grande famiglia dei quasi duemila Volontari che mossi da sincera passione e costante impegno hanno contribuito alla valorizzazione del “Tesoro Italia”.

 

Con la prossima apertura della chiesa di S. Raimondo al Refugio in Siena (clicca qui per leggere la scheda) i luoghi Aperti per Voi diventeranno 58 distribuiti su 23 città, in 12 regioni italiane. Realizzata nel XVII secolo, la chiesa è il primo edificio affidato ai Volontari Tci in tutta la Toscana. L'apertura è prevista per fine marzo.

 

Clicca qui per consultare l'elenco completo dei luoghi Aperti per Voi dai Volontari Tci per il patrimonio culturale.

Vuoi contribuire mettendo una piccola parte del tuo tempo libero a disposizione?  Clicca qui.