È un successo certificato da numeri record, quello delle manifestazioni di Expo in città, nel cui quadro si inseriscono anche gli eventi di Aperti al Mondo, frutto dell'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale. Il progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo ha già fatto registrare più di tremila partecipanti negli appuntamenti con prenotazione e tutto esaurito pressoché fisso a ogni evento.
Una macchina, quella di Aperti al Mondo, che comunque non si ferma, come dimostrano il prolungamento degli orari d'apertura in vari siti milanesi e il calendario che segue, focalizzato sugli eventi più importanti.
 

GLI EVENTI CLOU
Protagonista la conferenza I cavalli di Francesco Messina e l'impresa del cavallo della Rai curata da Cristina Silvera, con la partecipazione straordinaria di Giorgio Galletti scultore e collaboratore dell'artista, al museo studio Francesco Messina (via San Sisto 4/A; nella foto) martedì 23 giugno dalle 18. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Giovedì 25 giugno, alle 20.30, nella chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore (corso Magenta 13) un sestetto d'archi: Beatrice Petrozziello e Andrea Masciarelli al violino, Giulio Brignoli e Giulia Sandoli alla viola insieme a Matteo Vercelloni e Loris Rossi al violoncello, circondati dall’arte, riproporranno le musiche di T. Reilly e A. Schoenberg.

Sabato 27 giugno, dalle 17.30, alla Collezione Grassi Vismara/Gam (via Palestro 16), Il raggio verde, laboratorio creativo, pensato per bambini dai 5 agli 11 anni, a cura di Opera d’Arte Milano. Gli artisti al centro delle collezioni, custodite e rese fruibili nella Galleria d’Arte Moderna, verranno presentati ai piccoli visitatori ponendo il focus sul tema della natura e lo sviluppo dello stesso nelle sue sfaccettature. Prenotazione obbligatoria.

Martedì 30 giugno, nella Cripta di San Giovanni in Conca - Piazza Missori (ang. Via Albricci 4) dalle ore 20,30 10 è un numero paradisiaco...: l’armonia, la simpatia, l’arte, la ricerca di Valeria Palumbo con la partecipazione di Sonia Grandis e Paola Salvi e l’accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo e Walter Colombo focalizzate sull’importanza del 10 "un numero paradisiaco". Prenotazione obbligatoria.
 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI
In più, sempre nell'ambito di Aperti al Mondo,