Continua senza conoscere soste l'impegno straordinario dei volontari Touring per il patrimonio culturale, coinvolti nell'iniziativa Aperti al Mondo in occasione dell'Esposizione universale. È il progetto del Touring per promuovere i luoghi di cultura milanesi durante il semestre di Expo e gira a pieno regime: nelle settimana dal 2 all'8 giugno, oltre al prolungamento degli orari d'apertura dei siti, Aperti al Mondo propone quattro eventi di notevole interesse.

GLI EVENTI CLOU
È la casa museo Boschi Di Stefano (via Giorgio Jan 15) il palcoscenico, martedì 2 giugno, di visite libere per tutta la giornata che saranno accompagnate dal maestro Pietro Cavedon al pianoforte a partire dalle ore 16.30.

Giovedì 4 giugno, nella Cripta di S. Giovanni in Conca (piazza Missori), Alla scoperta di San Giovanni in Conca: visite libere per approfondire la conoscenza di una cripta che si conserva senza sostanziali alterazioni dalla fine del secolo XI con 18 colonne differenti per forma, tipologia di pietra utilizzata e dimensioni del fusto. Fino alle 22.30.

Nella chiesa di S. Antonio Abate (via S. Antonio 5), sabato 6 giugno alle 16.30 è in programma una rassegna corale organizzata in collaborazione con la delegazione USCI di Milano: interverranno la Polifonica sforzesca di Milano, il Coro della Corte di Zibido San Giacomo e il coro Decano Turro di Milano.

Lunedì 8 giugno alle 16, nella sala conferenze del palazzo del Touring (corso Italia 10), sarà presentata la raccolta di poesie di Wanda Allievi, volontaria del Touring Club italiano per il patrimonio culturale.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

In più, giovedì 4 giugno dalle 10 alle 22.30 è prevista un'apertura straordinaria con visite libere della chiesa di S. Antonio Abate (via S. Antonio 5).

Sempre nell'ambito del progetto Aperti al Mondo, oltre alle aperture straordinarie fino alle 22.30 (sabato alle 20) questa settimana sono in programma tre eventi nella chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore in corso Magenta 13, tutti a ingresso libero:

-giovedì 4, alle 20.30 è in programma un concerto del maestro Costantino Mastropimiano nell'ambito del ciclo Pianoforte Erard – Piano en forme de clavecin, 1838.

-venerdì 5, alle 20.30 è in cartellone il Concerto Ensamble a cura dell’Accademia Bizantina con l'intervento del maestro Ottavio Dantone

-sabato 6, alle 18 è previsto un concerto d'organo a cura del maestro Giulio Mercati sul prezioso Antegnati di S. Maurizio, con la partecipazione del soprano Lidia Basterretxeae

Tutti gli eventi di Aperti al Mondo, salvo diversa indicazione sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti; dove indicato è necessaria la prenotazione, sempre gratuita, a ProntoTouring 840.88.88.02.

Per conoscere il programma di tutti gli eventi: scarica il fascicolo o il pieghevole del progetto!