Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Anche il Touring per il programma Mibact "Azione e Coesione"

Presentati i risultati dell'iniziativa rivolta a Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Obiettivo: individuare nuove opportunità di sviluppo nel settore turistico

Anche il Touring per il programma Mibact "Azione e Coesione"

4 Giugno 2018

Lunedì 4 giugno presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo si è svolta la giornata informativa di chiusura delle attività promosse dalla Direzione Generale del MiBACT nell’ambito del Programma Azione e Coesione rivolto alle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per individuare nuove opportunità di sviluppo nel settore turistico.

Tra i diversi progetti, sono stati presentati da Massimiliano Vavassori, direttore del Centro Studi del Touring Club Italiano, i risultati dello studio TCI sull’individuazione di un set di indicatori per misurare l’attrattività e la competitività internazionale delle destinazioni turistiche delle quattro regioni coinvolte.

Gli indicatori considerati (una ventina) e raggruppati in quattro distinte macroaree – caratteristiche e dinamica della domanda e dei mercati, performance economico-turistiche, sistema imprenditoriale turistico, performance del brand regionale sul web – potranno contribuire ad alimentare un “cruscotto competitivo”, sviluppato secondo criteri di qualità, affidabilità, consistenza, innovatività e fattibilità, rappresentando così in maniera efficace le quattro regioni attraverso un profilo sintetico.

Il modello è stato sviluppato per consentire successive comparazioni con altri territoriali nazionali ed europei e per essere adottato potenzialmente anche dalle altre Regioni italiane.

Per maggiori informazioni: www.turismo.beniculturali.it/news/pac-conclusi-progetti.