Scopri il mondo Touring
  • Home
  • News Touring
  • Anche il Touring lancia l'appello "Lombardia cuore dei Parchi"

Una serie di proposte per la rete ecologica e i parchi regionali

Anche il Touring lancia l'appello "Lombardia cuore dei Parchi"

22 Maggio 2020
In occasione della Giornata Europea dei Parchi che si celebra domenica 24 maggio, Legambiente Lombardia, Acli, Touring Club Italiano, Slow Food, Italia Nostra, Lipu, Pro Natura, Cai e Wwf hanno sottoscritto un appello per sostenere il rilancio del sistema delle aree protette e dei parchi in Lombardia.

I parchi regionali e le altre aree protette sono una grande risorsa della Lombardia, rappresentano non solo il luogo prioritario della conservazione della biodiversità e del paesaggio ma anche il luogo di identità culturale: tutelano e difendono la biodiversità, proponendo un turismo sostenibile, creando una occasione di proposta culturale ed educativa, operando per favorire un’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Le aree protette sono un argine naturale contro i rischi idrogeologici e il consumo di suolo, sono polmone che può garantire la qualità dell’aria delle città, sono l’opportunità di fruizione e godibilità indispensabile per la vita umana.

Per questo le Associazioni regionali hanno sottoscritto un appello per sostenere il rilancio del sistema delle aree protette e dei parchi in Lombardia.


"Pensare ai Parchi significa essere innovativi e altamente inclini al bene comune - dichiarano le associazioni - Desideriamo partire da queste considerazioni per confermare il valore inestimabile del sistema regionale delle aree protette, anche a seguito della pandemia che ha colpito gli umani in tutto il pianeta e che ha mostrato quale sia il limite del nostro modello di sviluppo. Accanto alla indispensabile rivisitazione profonda del modello di sistema sanitario regionale, i Parchi dovranno essere il cuore del nostro investimento per il futuro”.

INFORMAZIONI
- A questo link il testo completo dell'appello delle associazioni
- Qui il link firmare l’appello per i Parchi della Lombardia