In occasione della Giornata Europea dei Parchi che si celebra domenica 24 maggio, Legambiente Lombardia, Acli, Touring Club Italiano, Slow Food, Italia Nostra, Lipu, Pro Natura, Cai e Wwf hanno sottoscritto un appello per sostenere il rilancio del sistema delle aree protette e dei parchi in Lombardia.

I parchi regionali e le altre aree protette sono una grande risorsa della Lombardia, rappresentano non solo il luogo prioritario della conservazione della biodiversità e del paesaggio ma anche il luogo di identità culturale: tutelano e difendono la biodiversità, proponendo un turismo sostenibile, creando una occasione di proposta culturale ed educativa, operando per favorire un’agricoltura compatibile con la tutela dell’ambiente e del paesaggio. Le aree protette sono un argine naturale contro i rischi idrogeologici e il consumo di suolo, sono polmone che può garantire la qualità dell’aria delle città, sono l’opportunità di fruizione e godibilità indispensabile per la vita umana.

Per questo le Associazioni regionali hanno sottoscritto un appello per sostenere il rilancio del sistema delle aree protette e dei parchi in Lombardia.

"Pensare ai Parchi significa essere innovativi e altamente inclini al bene comune - dichiarano le associazioni - Desideriamo partire da queste considerazioni per confermare il valore inestimabile del sistema regionale delle aree protette, anche a seguito della pandemia che ha colpito gli umani in tutto il pianeta e che ha mostrato quale sia il limite del nostro modello di sviluppo. Accanto alla indispensabile rivisitazione profonda del modello di sistema sanitario regionale, i Parchi dovranno essere il cuore del nostro investimento per il futuro”.

INFORMAZIONI
- A questo link il testo completo dell'appello delle associazioni
- Qui il link firmare l’appello per i Parchi della Lombardia