Per tutti gli amici piemontesi (ma non solo), due momenti per partire alla scoperta dell'Astigiano e dei suoi tanti tesori. 

L'INCONTRO A TORINO
Giovedì 12 aprile
alle 17.30 presso il Punto Touring di Torino sarà presentato il volume “Alla scoperta del Romanico astigiano”, edizioni Il Capricorno. 
Interveranno: l'autore Franco Correggia, il direttore dell'Abbazia di Vezzolano Valentina Barberis, il consigliere Tci Liliana Pittarello.
La serata è a ingresso libero su prenotazione; seguirà aperitivo.

Prenotazioni presso Punto Touring di Torino: tel. 011.5627207 e 011.5627070; negozio.torino@touringclub.it.
Per saperne di più sul Punto Touring di Torino, con orari e indirizzo, ecco la nostra scheda dedicata.
 
LA GIORNATA NELL'ASTIGIANO 
Domenica 22 aprile
è invece organizzata una visita di una intera giornata alla scoperta del romanico astigiano. 

La meta sono le chiese romaniche del Basso Monferrato astigiano – una delle zone più ricche, in Piemonte, di testimonianze artistiche che ben si sposano nell’ambiente naturale. Le chiese spesso sorgono solitarie sulle colline e ricordano un tessuto insediativo medievale a maglie ben più fitte dell’attuale. L’itinerario si svolge dalla Canonica di Vezzolano al Belvedere di Albugnano, dall’Abbazia di Santa Fede di Cavagnolo alla pieve campestre di San Nazario a Montechiaro, fino a quella di San Lorenzo a Montiglio. Si scopriranno così absidi in cotto e tufo, portali scolpiti e raffinati capitelli figurati, in un paesaggio di grande suggestione.

Quota di partecipazione per i soci Tci euro 55, per i non soci euro 60. La quota comprende: tour guidato per l’intera giornata, trasferimenti in bus GT, visite comprese come da programma, pranzo in agriturismo.
Prenotazioni presso Punto Touring di Torino : tel. 011.5627207 e 011.5627070; negozio.torino@touringclub.it.