E' una fiera giovane, appena concepita, creata, pensata. Ma non per questo rischia di rimanere deserta: perché il mondo dell'agriturismo continua a crescere e ad attirare centinaia di migliaia di persone. Soprattutto in tempi di crisi, quando la famiglia media preferisce una vacanza genuina vicino a casa piuttosto che un viaggio verso lidi lontani.

Sabato 19 e domenica 20 gennaio, al Parco delle Esposizioni di Novegro (appena fuori Milano) si tiene Agriturismo in fiera. Una due giorni in cui gustare, provare, informarsi su tutto ciò che è legato al tema, in previsione di un weekend o di un periodo di ferie. Anche il Touring è presente con uno stand: perché la nostra associazione non può non riconoscersi in un modello di rispetto del territorio e delle peculiarità locali che è proprio del concetto stesso di agriturismo.

Che cosa succederà, a Novegro? Oltre ai consueti stand di strutture, prodotti, consorzi, ci saranno innanzitutto attività per tutta la famiglia: animazioni con gli animali della fattoria, prove di mungitura, laboratori didattici. Si potrà imparare a macinare le pannocchie o a riciclare oggetti usati, cavalcare un asino o un pony o ancora un lama. Poi, degustazioni: dallo zafferano ai mitili fino all'olio, proposti dalla regione Liguria. In programma anche corsi di orto sul balcone. Tra i partner, anche Università e trasmissioni tv come Donnavventura. Il programma completo su www.agriturismoinfiera.it.

Un paio di dettagli importanti, per finire. Sabato la fiera sarà aperta fino alle 23, ultimo ingresso alle 21, per chi vuole passare una serata diversa. E poi, l'ingresso: i soci Touring hanno diritto a uno sconto speciale. Basterà presentare la tessera e si pagherà 10 euro per l'ingresso di due persone. Per il socio da solo, invece, il prezzo è di 7 euro; lo stesso che si ottiene andando sul sito www.agriturismoinfiera.it e stampando un buono sconto.