Il Touring Club Italiano aderisce all’iniziativa della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano mettendo a disposizione, in via straordinaria, i propri Volontari per il Patrimonio culturale, per la mostra Adotta una guglia. Cronaca di un cantiere allestita ai lati nord e sud del Duomo fino al 23 novembre 2012.

«Siamo orgogliosi – afferma Franco Iseppi, presidente del Tci - di poter contribuire con i nostri Volontari a un progetto nobile e necessario che ha come protagonista quello che è il simbolo indiscusso della città di Milano e dell’identità dei milanesi»

«Il Touring, che dal 1894 lavora con impegno e passione per far conoscere l’Italia (il suo straordinario patrimonio artistico, culturale e ambientale e dei suoi tesori più nascosti) agli italiani, è nato proprio a Milano, a pochi passi dal Duomo e da qui deve e vuole partire a valorizzare quanto abbiamo di più prezioso. Il ruolo che i volontari ricoprono in campo culturale – conclude Franco Iseppi – è fondamentale per la società. Il crescente impegno dei cittadini milanesi nell'ambito di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo della città, ma del Paese intero».

A Milano, oltre che per la mostra Adotta una guglia. Cronaca di un cantiere, i Volontari per il Patrimonio culturale del Touring sono impegnati in altri 12 luoghi che aderiscono ad Aperti per voi: chiesa di S. Maurizio Maggiore; Antiquarium “Alda Levi”- Parco dell’anfiteatro romano; chiesa di S. Antonio Abate; Palazzo Litta; Museo studio Francesco Messina; Casa museo Boschi Di Stefano; cripta di S. Giovanni in Conca; Villa Clerici; Mausoleo imperiale e basilica di S. Vittore al Corpo; Collezione Grassi presso Galleria d’Arte moderna; area archeologica della basilica dei Ss. Apostoli e Nazaro Maggiore.

Maggiori informazioni: qui.