Per la realizzazione di un volume dedicato agli Appennini, il TCI chiede la collaborazione dei propri soci e simpatizzanti!
 
“Raccogliere migliaia di fotografie illustrative è un’idea buona, ma vecchia e pesante. Raccogliere queste stesse fotografie e fonderle tutte insieme, poi ricavarne delle categorie che siano vere monografie, questa è un’idea buonissima, scintillante di novità… destinata a rivelare l’Italia sotto inattesi aspetti”
 
Con queste parole, oltre un secolo fa, Luigi Vittorio Bertarelli, fondatore del TCI, chiamava a raccolta e coinvolgeva i soci nella realizzazione dei primi volumi illustrati con cui raccontare e far conoscere la nostra amata Italia.
 
Gli Appennini sono la spina dorsale della penisola italiana, dalla Liguria fino alla Sicilia: oltre 1200 chilometri di vette, boschi, valli. Ma anche di piccoli borghi arroccati sui crinali, di comunità spesso lontane dai flussi turistici delle città d'arte e delle coste, di parchi scrigno di biodiversità, di tradizioni gastronomiche che si perdono nella notte dei tempi. Terre di resilienza, dove ogni giorno molte persone si prendono cura del luogo dove abitano. Per questo il Touring Club Italiano dedicherà uno dei prossimi suoi volumi agli Appennini, raccontando queste straordinarie montagne che attraversano ben 15 regioni italiane.
 
Ci aiutate ad illustrarlo? 
Nel solco della tradizione dei grandi fotografi di viaggio che hanno collaborato con l'associazione e arricchito il suo archivio nel tempo, vi chiediamo di mandarci le vostre immagini scattate sugli Appennini, in particolare rispondendo alla domanda: quale luogo, esperienza, tradizione rappresenta per voi l'essenza degli Appennini? Inviateci la vostra fotografia e raccontateci brevemente la storia collegata all'immagine. Le foto migliori verranno pubblicate sul nuovo volume dedicato agli Appennini, ma anche sulla rivista Touring e sui canali digitali dell'associazione, con citazione dell'Autore. 

Partecipare è facile: basta registrarsi a questo sito e caricare la propria foto sulla pagina www.touringclub.it/appennini. Riceveremo le vostre immagini fino al 30 aprile 2021. Alla fine dell'attività, tutti coloro che avranno partecipato riceveranno in omaggio l'estratto di una nostra nuova guida con suggerimenti per camminare sugli Appennini. Vi aspettiamo numerosi!